Prestiti per ristrutturare casa: facciamo chiarezza

prestiti ristrutturazione

vendi la tua casa a milano

Se hai da poco comprato un immobile, a meno di non avere acquistato una nuova costruzione, starai probabilmente pensando di ristrutturare: non solo questa scelta renderà l’appartamento che hai comprato ancora più adatto alle tue esigenze, ma ne aumenterà il valore e l’abitabilità (pensiamo se si tratta di un miglioramento degli spazi o dell’efficienza energetica). Lo sapevi? Se non disponi subito della somma che ti occorre, puoi chiedere un prestito per ristrutturare casa. Ecco come funziona.

Chi può richiedere un prestito per ristrutturare casa

È autorizzato a richiedere un prestito ogni proprietario di età compresa tra 18 e 70 anni, presentando all’istituto di credito il proprio documento di identità e la certificazione dei redditi. Se si richiedono piccole somme i tassi di interesse sono contenuti ed è possibile ripagare il debito fino a 120 mesi.

Prestiti agevolati per ristrutturare casa

I Fondi di Garanzia sono l‘opzione più conveniente: rendono possibile ottenere mutui a tassi di interesse favorevoli e sono particolarmente richiesti dalle giovani coppie – purché uno dei due membri abbia età inferiore a 35 anni – ma anche dalle famiglie mono-genitoriali con minori a carico e dai destinatari di alloggi popolari. Unica condizione: l’importo richiesto non può superare i 250 mila euro… ma direi che questo budget copre le spese di ristrutturazione della casa!

Le detrazioni fiscali

Ristrutturando casa, inoltre, è possibile accedere alle detrazioni fiscali: se l’intervento edilizio aumenta la classe energetica, per esempio, si ha diritto fino a un rimborso del 65% in 10 anni. Attenzione, il prestito è valido anche per chi ristruttura la seconda casa.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA