A Milano in fase di realizzazione la pista ciclabile in corso Buenos Aires

pista ciclabile corso buenos aires milano

vendi la tua casa a milano

Sono partiti a maggio i lavori per la realizzazione della pista ciclabile protetta in corso Buenos Aires, un’opera attesa da tempo da cittadini e attività commerciali.

Pista ciclabile di corso Buenos Aires: come sarà

A metà maggio sono iniziati i lavori che porteranno alla realizzazione di una pista ciclabile protetta in corso Buenos Aires, una delle via più frequentate e trafficate della città.

La ciclabile interesserà entrambi i lati della via e sarà in struttura protetta.

La prima fase dei lavori, che durerà 4 mesi, è partita all’altezza di via Spontini e vedrà la realizzazione della pista dotata di una larghezza di circa 2 metri e di cordoli larghi 50 centimetri e alti 17.

Ciò comporterà il restringimento della carreggiata a una sola corsia per ogni senso di marcia e l’eliminazione della sosta lungo il corso; verranno però riservate alcune aree a carico e scarico per gli esercizi commerciali.

La seconda fase dei lavori, che durerà dal prossimo autunno fino a dicembre 2024, prevederà la riasfaltatura della ciclabile in pasta rossa e l’allargamento dei marciapiedi per creare un ampio boulevard pedonale.

Tutto l’intervento mira a risistemare il corso in via definitiva, garantendo al tempo stesso sicurezza, funzionalità e qualità urbana.

Ciclabile di Buenos Aires: un’opera attesa da tempo

L’esigenza di una pista ciclabile protetta in corso Buenos Aires è nata durante il periodo della pandemia, quando l’uso della mobilità su bicicletta è aumentato moltissimo per evitare i contatti e gli assembramenti sui mezzi pubblici, autobus e metropolitane.

L’asse di Buenos Aires è una via ad alta percorrenza sia a piedi, sia in auto e moto, sia su bici e presenta volumi di traffico molto elevati: mediamente nel 2023 in un giorno feriale passano su questa strada circa 6800 biciclette.

Da qui, il bisogno di creare uno spazio di percorrenza apposito e di avviare un intervento strutturato, che venga incontro a tutte le esigenze dei cittadini.

Inoltre, questa opera va incontro anche alle necessità degli esercenti e degli albergatori che hanno un negozio o un hotel sul corso: essi si auspicano che la ciclabile sia un primo passo verso la totale pedonalizzazione, in modo da disincentivare l’utilizzo dell’auto e favorire quello dei mezzi pubblici e della bicicletta, fattori che favorirebbero il commercio.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA