Fino all’8 luglio alla Biblioteca Braidense la mostra sulla peste del Manzoni

mostra peste manzoni milano

vendi la tua casa a milano

In occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, Milano con una serie di iniziative che si svolgeranno fino a dicembre celebra l’autore dei Promessi Sposi.

Alla Nazionale Biblioteca Braidense, fino all’8 luglio è visitabile la mostra “Manzoni, 1873-2023. La peste orribile flagello tra vivere e scrivere”.

La mostra sulla peste alla Biblioteca Braidense

La mostra, allestita nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano e curata da Marzia Pontone, direttrice scientifica dell’istituzione insieme ai professori Giuliana Nuvoli e Marco Versiero, ripercorre il racconto che Manzoni fa della peste sia nei Promessi Sposi sia nella Storia della Colonna Infame.

La Braidense fin dal 1886 è depositaria del Fondo Manzoniano, che include manoscritti autografi ed esemplari postillati della biblioteca personale, e avvalendosi della collaborazione di Casa del Manzoni e dell’Archivio Storico Ricordi ha voluto valorizzare questo patrimonio per realizzare una originale esposizione.

Essa mette in luce le conoscenze storiche di Manzoni circa la peste e la sua sensibilità nel raccontarla, ponendole in relazione con il contesto più ampio, che va dal mondo antico alla contemporaneità, relativo al male epidemico e alle sue conseguenze.

Il percorso espositivo della mostra e le iniziative collaterali

Nelle 17 sezioni della mostra sono esposte 114 opere, tra libri, disegni e incisioni, che illustrano e approfondiscono le tematiche della malattia, della carestia, della morte e della cura, centrali nelle opere di Manzoni.

Le opere riguardano la rappresentazione di questi eventi drammatici che hanno colpito e colpiscono l’umanità, a partire dall’Iliade, attraverso le cronache antiche e medievali sulle terribili epidemie susseguitesi nei secoli, le edizioni degli scritti di Petrarca e Boccaccio sulla peste nera del 1348, i resoconti degli storici circa le epidemie del Quattrocento e del Cinquecento, fino al racconto della peste del Seicento fatto da Manzoni, che è il vero cuore dell’esposizione, illustrato da manoscritti ed edizioni.

Tra le altre cose, è visibile una particolare selezione di xilografie, calcografie, acqueforti, litografie provenienti dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Pinacoteca di Brera per la prima volta presentati al pubblico.

A latere della mostra, sono organizzate varie iniziative esterne in collaborazione con enti scientifici e culturali milanesi: conferenze e presentazioni di libri per approfondire specifici aspetti del percorso espositivo insieme a studiosi delle Università degli Studi di Milano, Pavia e Parma; laboratori didattici per le scuole; visite guidate gratuite per singoli visitatori o gruppi; visita virtuale e materiali audiovisivi disponibili sul sito della Biblioteca Nazionale Braidense.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA