A Milano, Palazzo Marino cerca sponsor per restauri e miglioramenti
Il Comune di Milano cerca sponsor per la ristrutturazione di Palazzo Marino: il bando durerà per 4 anni e riguarderà diversi progetti di restauro, miglioramento e valorizzazione della struttura.
Il bando del Comune di Milano per la valorizzazione della sua sede
È stato pubblicato sul sito del Comune di Milano nei primi giorni di aprile il testo del bando attraverso il quale l’Amministrazione cerca sponsor tecnici interessati a sostenere e realizzare interventi di conservazione, restauro e valorizzazione di Palazzo Marino.
Il bando, che resterà aperto complessivamente per quattro anni, è corredato da schede di progetto.
I soggetti interessati, pubblici o privati, individualmente o insieme ad altri, potranno avanzare proposte sia per singoli interventi, sia per lavori pluriennali.
La prima scheda, che accoglierà proposte fino al 25 maggio, riguarda il rinnovamento dell’impianto tecnologico audio e video di Sala Alessi, che spesso ospita eventi pubblici aperti alla cittadinanza.
Altri interventi previsti interesseranno, per esempio, il miglioramento della sostenibilità energetica del palazzo, la manutenzione e il restauro di elementi antichi di grande valore storico e artistico, come arredi e opere d’arte, o la realizzazione di contenuti digitali di tipo culturale fruibili dai visitatori.
Visite a Palazzo Marino: i numeri
Palazzo Marino, che con questi progetti nei prossimi anni vedrà un’importante valorizzazione, è la sede dei principali organi amministrativi, quali Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale, ed è il cuore simbolico della città.
Ma non solo: qui, a più riprese nel corso dell’anno, si svolgono importanti eventi pubblici, come mostre, concerti, dibattiti e premiazioni, e vengono ospitate personalità nazionali e internazionali di ogni settore.
In quest’ottica Palazzo Marino è diventato un vero e proprio luogo di cultura, che attrae cittadini e turisti, con iniziative uniche, tra cui spicca la mostra, sempre gratuita, in occasione delle festività natalizie con capolavori provenienti dai principali musei nazionali e internazionali.
Nei primi tre mesi del 2023, ben 1200 persone hanno visitato la sede del Comune durante le 64 visite previste nei giorni feriali approfittando della possibilità offerta a tutti gratuitamente di svolgere un tour guidato per le sale con l’accompagnamento di personale qualificato.
Stessa affluenza significativa si è registrata durante le Giornate FAI di Primavera di fine marzo, quando in soli due giorni Palazzo Marino è stato visitato da oltre 3650 persone.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA