A Milano, in zona Casoretto, è stato inaugurato un murale dedicato a 7 personaggi storici

murale milano marcia su roma

vendi la tua casa a milano

In occasione dell’anniversario della marcia su Roma, a Milano, nel quartiere Casoretto, è stato inaugurato un murale dedicato a sette grandi personaggi della storia italiana.

L’inaugurazione di un murale per l’anniversario della marcia su Roma

Nei giorni scorsi, in occasione dei 100 anni dalla marcia su Roma, che segnò l’avvio del periodo del Fascismo, alla presenza di Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano, dell’Assessore alla cultura Tommaso Sacchi e del Presidente del Municipio 3, è stata inaugurata a Milano, in via Plezzo, zona Udine-Casoretto, un’opera d’arte pubblica dedicata a sette personalità perseguitate dalla dittatura.

Il murale è uno dei più grandi di Milano ed è stato dipinto sulla facciata di un palazzo degli anni Sessanta, sede delle Poste Italiane.

Su di esso sono rappresentati i volti di sette personaggi della storia italiana del Novecento: l’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il Presidente dell’Assemblea costituente Umberto Terracini, la partigiana Teresa Noce, la Senatrice a vita Camilla Ravera, il parlamentare Giuseppe Di Vittorio, la più giovane rappresentante dell’Assemblea costituente Teresa Mattei e Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Unione Europea.

Street art al quartiere Casoretto

L’opera è stata realizzata da parte del collettivo artistico Orticanoodles, insieme all’associazione OrMe-Ortica Memoria, ad Anppia, a Poste Italiane e al Comune di Milano.

La vicina zona dell’Ortica è un quartiere storico, dallo spirito prima contadino e poi operaio, che a partire dagli anni Novanta, con la deindustrializzazione, si è profondamente trasformato anche grazie alla riqualificazione di numerosi luoghi ed edifici, pur mantenendo la propria identità popolare.

Dal 2015 vi è stato avviato un interessante progetto artistico con la realizzazione di 20 murales, che puntano ad abbellire muri e facciate, facendo diventare l’Ortica una sorta di quartiere-museo.

Sulla scorta di questa felice esperienza, anche al Casoretto – quartiere dalla vocazione agricola e in origine fortemente popolare – si dà quindi avvio a un progetto di street art, favorendo così l’attività dei writers e promuovendo un laboratorio creativo che possa dare vita a un nuovo patrimonio artistico condiviso.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA