Dal 16 al 20 novembre torna BookCity Milano con oltre 1350 eventi
BookCity nasce da un’iniziativa voluta dal Comune di Milano insieme a diverse Fondazioni culturali cittadine, quali quelle di Corriere della Sera, Feltrinelli, Mondadori, Scuola per Librai Mauri, a cui si sono affiancate l’AIE – Associazione Italiana Editori, l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Librai Italiani.
Fin dalla prima edizione del 2012, BookCity si caratterizza per l’immensa offerta culturale che si concretizza in centinaia di eventi, tutti gratuiti, con presentazioni di libri e incontri con gli autori, ma anche con mostre, spettacoli, reading e laboratori.
L’edizione 2022 di BookCity Milano
Quest’anno la manifestazione dedicata al libro e alla cultura, giunta all’undicesima edizione, si svolgerà da mercoledì 16 a domenica 20 novembre e vedrà la partecipazione di oltre 3000 autori, quasi 200 editori, con più di 1350 eventi.
Il tema dell’edizione 2022 è la vita ibrida, che vuole indagare la complessità del mondo contemporaneo e della comunicazione, l’oscillazione tra on-line e off-line, la fluidità di identità e culture, la contaminazione tra discipline e saperi.
Gli ambiti toccati dagli eventi vanno dalla poesia alla storia e all’attualità, dalla scienza al tempo libero, dalla letteratura dedicata a bambini e ragazzi ai mestieri del libro e dell’editoria, fino a includere il design, l’arte e lo spettacolo.
Come sempre, una sezione è dedicata a Milano con incontri che riguarderanno la sua storia dal Rinascimento ai giorni nostri, i suoi monumenti e i suoi personaggi più rappresentativi, i suoi quartieri e periferie e le loro trasformazioni.
I luoghi di BookCity 2022
Mantenendo come sede principale il Castello Sforzesco, BookCity animerà tutto il territorio cittadino, toccando i 9 municipi con eventi nelle biblioteche di zona, nelle case delle associazioni, nelle librerie e persino nei condomini, coinvolgendo le scuole e le università milanesi, ma anche cinema, teatri, musei e interessando complessivamente quasi 300 luoghi.
Il ricco palinsesto di BookCity si articola in nuclei tematici e parole chiave utili per orientarsi nella fruizione del programma e nella ricerca degli eventi, e vede in alcuni luoghi della città specifici focus tematici: l’ADI Design Museum sarà lo spazio destinato agli incontri su design e urbanistica; l’Arci Bellezza sarà la sede degli eventi su giallistica e letteratura noir; al MEET si svolgeranno gli appuntamenti su arte e digitale e al Museo della Scienza Leonardo da Vinci quelli su scienza e tecnologia; il Cinema Anteo ospiterà gli eventi legati al cinema e alla televisione e l’Ostello Bello Grande quelli sullo sport; all’Acquario Civico e al Museo di Storia Naturale si svolgeranno gli incontri sul tema dell’ambiente, del mare e della natura; al MUDEC si parlerà di culture, a Palazzo Reale di arte e alla Cascina Cuccagna di cibo e cucina.
Per il programma completo: https://www.bookcitymilano.it/
© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA