Andy Warhol in mostra alla Fabbrica del Vapore fino al 26 marzo

mostra andy warhol milano fabbrica del vapore

vendi la tua casa a milano

Alla Fabbrica del Vapore di Milano è visitabile fino al 26 marzo la mostra dedicata ad Andy Warhol, dal titolo “La pubblicità della Forma”.

Una grande mostra dedicata ad Andy Warhol e alla Pop Art

La mostra proposta alla Fabbrica del Vapore rappresenta il ritorno a Milano, dopo 10 anni di assenza, di una grande esposizione dedicata al grande maestro della Pop Art americana.

“La pubblicità della Forma” è stata curata dal critico d’arte Achille Bonito Oliva e comprende oltre 300 opere di Andy Warhol di varia provenienza.

Esse intendono ripercorrere in ordine logico e cronologico le principali tappe della sua produzione artistica, il cui sviluppo è intimamente legato ai diversi momenti della sua vita.

La mostra offre al pubblico disegni, dipinti, fotografie, serigrafie su svariati materiali, oltre ad alcuni cimeli, tra cui la Bmw da lui dipinta nel 1979, che partecipò alla gara automobilistica 24 Ore di Le Mans, il computer Commodore Amiga 2000 e la sua macchina fotografica Polaroid.

Il percorso espositivo su Warhol alla Fabbrica del Vapore

Dopo un primo periodo, negli anni Cinquanta, in cui lavorò principalmente come disegnatore pubblicitario per importanti riviste di moda, gli anni Sessanta rappresentarono il periodo più prolifico dell’artista e quello che gli diede la vera fama.

Iniziò allora a raffigurare prodotti di uso quotidiano, simboli del consumismo di massa, come la Campbell’s Soup, celebrità del mondo dello spettacolo, come Marilyn Monroe o Liz Taylor, nonché eclatanti fatti di cronaca, come il funerale di Kennedy e la disperazione sul volto di Jackie, utilizzando la tecnica della replicazione dell’immagine, proposta in accese varianti di colore.

 

 

 

Negli anni Settanta la sua attenzione venne catalizzata dagli individui emarginati, che Warhol ritraeva al pari di quanto faceva con le star, mentre negli anni Ottanta si avvicinò ad altri ambiti.

Importanti furono le collaborazioni con il mondo della moda, di cui sono testimonianza i ritratti di stilisti del calibro di Armani e Valentino, e con quello della musica, per il quale realizzò cover di album di gruppi rock, di cui sono presenti in mostra alcuni originali da lui autografati.

Andy Warhol, personaggio iconico, ha rivoluzionato e ha segnato in modo inconfondibile la storia dell’arte contemporanea, creando nuovi linguaggi e realizzando una feconda contaminazione tra generi e arti.

 

 

 

 

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA