Orti urbani a Milano: aperto fino al 10 marzo il bando di Regione Lombardia

orti urbani milano

vendi la tua casa a milano

Anche in città è possibile coltivare frutta e verdura.

È per incentivare questa pratica che Regione Lombardia, attraverso un bando, anche quest’anno finanzierà per il 50% le spese sostenute per la realizzazione degli orti urbani.

Cosa sono gli orti urbani

Si tratta di terreni, abbandonati o male utilizzati, situati nelle aree urbane che vengono suddivisi in piccole porzioni e assegnati tramite bando a singoli cittadini.

Gli orti collettivi sono quelli gestiti da associazioni e cooperative sociali che danno la possibilità di coltivare e fruire dei prodotti del lavoro collettivo anche a chi non ha un orto o non è in possesso di specifiche competenze, favorendo al tempo stesso l’aggregazione sociale.

Gli orti didattici sono invece quelli collocati all’interno delle strutture scolastiche o su terreni resi disponibili per le scuole: essi, che devono possedere una superficie minima di 25 metri quadri e includere almeno 5 varietà ortofrutticole, si pongono lo scopo educativo e formativo degli studenti in direzione di una maggiore consapevolezza alimentare e della necessità di pratiche ambientali sostenibili.

Bando regionale per gli orti: ecco il regolamento

Lo stanziamento della Regione allo scopo di favorire la realizzazione di orti urbani e collettivi è di 150.000 euro ed esso è destinato a sostenere i progetti presentati da Comuni, istituti scolastici pubblici e privati, cooperative ed enti gestori di aree protette.

Il contributo massimo è di 10.000 euro per gli orti urbani e di 1800 euro per gli orti didattici e collettivi.

Chi è interessato può presentare domanda a partire dal 10 febbraio fino al 10 marzo e l’ammissione delle domande seguirà l’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento della dotazione finanziaria prevista.

Verranno finanziati i progetti che prevedono l’applicazione di tecniche di agricoltura sostenibile, riciclo dei rifiuti e risparmio idrico e che favoriscono l’educazione ambientale e alimentare.

La Regione punta così a favorire la cultura del verde e dell’agricoltura, a sensibilizzare sull’importanza di una corretta alimentazione e allo stesso tempo a riqualificare e recuperare spazi abbandonati.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA