Secondo Icity Rank 2022, Milano è una delle città più smart d’Italia
A fine 2022 è stato presentato il rapporto Icity Rank 2022, la più importante classifica relativa alle smart city italiane: giunto alla decima edizione, esso viene realizzato dalla società di servizi e consulenza FPA del Gruppo Digital 360, che si occupa di innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione favorendo l’incontro con le imprese di ambito tecnologico.
Ai primi posti della classifica c’è Milano.
I parametri della ricerca ICity Rank 2022
La classifica che emerge dal rapporto ICity Rank 2022, molto attesa da amministratori locali, sindaci e presidenti di regione, mette in luce quale è lo stato dell’innovazione tecnologica nelle diverse città italiane.
La ricerca, che si è affinata nel corso del tempo, prende in considerazione diversi indicatori e variabili e si basa su otto indici: i servizi on-line, le app municipali, le piattaforme abilitanti, i canali social, gli open data, la presenza del responsabile per la transizione digitale, la rete wi-fi pubblica, la presenza di IoT e di tecnologie di rete.
L’insieme di questi elementi determina il livello di digitalizzazione raggiunto da una città.
Milano seconda città più smart d’Italia
Il rapporto ICity Rank 2022 fotografa una situazione differenziata nelle diverse aree del Paese: al Centro-Nord si è raggiunto un alto livello di innovazione tecnologica, con quasi tutti i capoluoghi nella parte alta della classifica, mentre le città del Sud, specialmente di Campania e Sicilia, sono agli ultimi posti, manifestando così un certo ritardo nel processo di digitalizzazione.
Tra i 107 comuni capoluogo, al primo posto vi è Firenze e al secondo Milano, mentre al terzo posto si collocano a pari merito Bergamo, Bologna, Cremona, Modena, Roma e Trento.
Nei primi 26 posti, le città sono quasi tutte appartenenti a Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte, Toscana e Liguria, mentre per le regioni del Sud figurano solo Bari, Cagliari, Lecce e Palermo.
Milano si posiziona tra le migliori per quasi tutti i parametri, e in particolare è nella top ten per i servizi on-line, le piattaforme, i social e gli open data.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA