Mercato immobiliare: Milano è la città più attrattiva d’Italia

milano città più attrattiva d'italia

vendi la tua casa a milano

Grazie a uno speciale studio basato su un indice statistico calcolato su diversi parametri, è stata stilata una classifica delle città più attrattive d’Italia.

A primeggiare è il capoluogo lombardo, ma vi sono sorprese interessanti che riguardano la Lombardia.

Che cos’è il Market Appeal Index

Lo studio è stato condotto da Immobiliare.it Insights, società del gruppo leader del mercato immobiliare italiano che si occupa di big data e market intelligence del settore.

È stato elaborato il Market Appeal Index, ossia un indice che serve a individuare e a classificare l’appetibilità dei capoluoghi di provincia sul mercato immobiliare.

Il punteggio viene attribuito valutando i volumi di offerta, le ricerche degli utenti e i contatti ricevuti per gli annunci: sulla base di esso le città vengono ordinate da quella maggiormente e quella meno attrattiva sul mercato.

In tal modo si è riusciti ad avere una visione d’insieme del settore immobiliare in Italia e allo stesso tempo a fornire agli operatori dei dati relativi ai singoli contesti e situazioni.

Milano, città più attrattiva d’Italia

Il Market Appeal Index ha individuato in Milano, che ha raggiunto il punteggio massimo di 100, il mercato immobiliare più vivace e maggiore per volumi: il capoluogo lombardo si conferma così quale il principale polo economico, tecnologico, sociale e lavorativo a livello nazionale.

Nella classifica seguono poi al secondo posto Roma e al terzo Torino e Bologna.

Mentre in linea di massima le città del Sud Italia occupano le posizioni più basse della classifica, tranne qualche eccezione, nella top ten vi sono diverse città di Liguria, Emilia Romagna e Veneto.

Se si considerano poi solamente i capoluoghi di provincia di piccole dimensioni, sorprende il dato della Lombardia nel suo insieme.

Le città più appetibili del mercato immobiliare sono Bergamo e Monza, con un punteggio di 97, seguite poi da Como, Mantova, Varese e Pavia, tutte con punteggi superiori a 80.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2024, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA