Milano Bicocca: un quartiere da scoprire

milano bicocca

vendi la tua casa a milano

Stai pensando di comprare casa a Milano? Allora dovresti considerare il quartiere Bicocca: tra l’università, la riqualificazione di numerosi loft ex industriali e la vicinanza con il moderno Hangar Bicocca… questa zona della città è sempre più di tendenza.

Breve storia di Milano Bicocca

Questa parte della città deve il suo nome alla Bicocca degli Arcimboldi, dimora di villeggiatura dell’antica casata nobiliare lombarda. Questa zona di Milano, infatti, nel Seicento era aperta campagna: gli Arcimboldi avevano costruito qui la loro casa per le vacanze circondata da alberi da frutto e prati per il pascolo del bestiame. Testimonianza di questa campagna c’è ancora oggi nel Parco Nord, dove si trovano bellissimi filari di ciliegi che offrono una suggestiva fioritura primaverile. Con l’industrializzazione, poi, questo quartiere della città ha visto insediarsi gli stabilimenti Pirelli, di cui resta ancora preziosa eredità negli spazi dell’Hangar Bicocca, oggi avanguardistico museo di arte contemporanea. La riqualificazione della zona è iniziata con gli anni ’70 del Novecento, quando le industrie si sono sempre più spostate verso Sesto San Giovanni.

Perché vivere in Bicocca

Oggi il quartiere Bicocca, oltre all’Hangar, offre i servizi di un grosso centro commerciale con cinema multisala, supermercato, negozi, bar e ristoranti; ma anche la vicinanza con il Teatro degli Arcimboldi, uno dei più storici e famosi in città. E, ovviamente, l’Università Bicocca che rende questa zona molto attrattiva per gli studenti. Il quartiere è ben collegato con il centro grazie alla M5, che porta diretta alla stazione Garibaldi FS, e ai mezzi di superficie. E i prezzi degli appartamenti in Bicocca restano contenuti: una stanza singola si aggira sui 500 euro, mentre un bilocale in affitto costa meno di 1.000 euro.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA