Dal 7 all’11 giugno torna Milano Arch Week: le novità dell’edizione 2023

milano arch week 2023

vendi la tua casa a milano

Da mercoledì 7 a domenica 11 giugno 2023 torna Milano Arch Week, la manifestazione dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro della città, giunta alla sua quinta edizione.

Milano Arch Week: le novità dell’edizione 2023

La manifestazione centrata su città del futuro e architettura, fondata nel 2017 e promossa dal Comune di Milano, dal Politecnico e dalla Triennale, giunge quest’anno alla quinta edizione e porta con sé alcune novità.

Triennale e Politecnico rimangono sempre le sedi principali degli eventi, ma sono previsti per la prima volta degli appuntamenti diffusi in altri luoghi: oltre 40 location di Milano, situati in tutti i quartieri e i municipi, anche in zone periferiche, ospiteranno altrettanti eventi che saranno incentrati sui problemi concreti della città, sulle sue trasformazioni e sulle esigenze dei cittadini.

Il tema centrale scelto per la Milano Arch Week 2023, infatti, è Waiting for Peripheris“, che sarà utile per avviare una riflessione collettiva sul tema delle periferie.

A Milano molti sono i progetti di rigenerazione urbana, di progettazione e di rinnovamento in fase di realizzazione oggi o in un prossimo futuro: da alcune aree del Municipio 5 al nuovo campus del Politecnico in Bovisa, dall’Ex Macello di viale Molise ai nuovi laboratori della Scala a Rubattino.

Essi testimoniano una volontà di rinnovamento della città, dei suoi edifici e quartieri, specie di quelli poco centrali.

Milano Arch Week: alcune anticipazioni sul programma

Come in ogni edizione, saranno protagonisti della manifestazione architetti, designer, urbanisti e paesaggisti di fama internazionale, che si confronteranno su vari temi, come il rapporto tra centro e periferie e l’importanza dell’housing sociale.

Il programma inoltre include più di 50 appuntamenti diffusi, che partiranno già da sabato 3 giugno e che saranno ospitati da scuole, associazioni di quartiere, biblioteche, teatri.

A questi si aggiungono tour ed itinerari guidati alla scoperta della città, che prevedono la visita a tre aree oggetto di interventi e trasformazioni, quali Crescenzago, Lorenteggio-Giambellino e Stazione Centrale-Loreto.

Tra le altre cose, in occasione della manifestazione saranno presentate sei proposte di intervento per la Casa Circondariale di San Vittore, così come sono emerse dai vincitori del concorso “San Vittore, Spazio alla Bellezza”, avviato negli anni scorsi: si tratta di sei progetti per il recupero e la ristrutturazione di alcune aree del complesso e per la creazione di uno spazio culturale.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA