A Milano nasce Biblioteca Ostinata, la nuova realtà per gli amanti dei libri
Milano, città della cultura, del libro e dell’editoria, vede la nascita di una nuova biblioteca aperta al pubblico, nata dalla volontà e dalla donazione di un privato.
Dove si trova la Biblioteca Ostinata
A Milano sono tante le biblioteche presenti nei quartieri, non solo quelle comunali, ma anche quelle di condominio, gestite dagli abitanti stessi: le biblioteche, oltre a essere luoghi di lettura e di studio, sono diventate anche spazi per mostre e presentazioni e centri di aggregazione destinati a corsi, conferenze, dibattiti, quindi luoghi importanti per la vita sociale.
A questo importante patrimonio culturale si è aggiunta una nuova realtà: la Biblioteca Ostinata.
Essa si trova nelle vicinanze dell’Università Statale di Milano, e precisamente in via Osti 6, una piccolissima strada che collega l’ateneo a corso di Porta Romana.
Il nome della nuova biblioteca gioca su due aspetti, ossia il nome della via in cui sorge e il riferimento all’ostinazione del suo fondatore nel volerla realizzare.
Chi è l’ideatore della Biblioteca Ostinata
A volere questo nuovo punto di riferimento per i lettori è stato Paolo Prota Giurleo, ex amministratore delegato di Autogrill, trasformatosi in mecenate.
Egli ha voluto non solo creare uno spazio accogliente e aperto a tutti, ma soprattutto mettere a disposizione della collettività 4000 libri, una parte della sua ricca collezione: questa, frutto di ricerche e acquisti realizzati nell’arco di decenni, consta di circa 10.000 volumi.
Per la biblioteca è stato redatto un vero e proprio Manifesto, che dice: “Siamo ostinati nel voler far vivere la lettura senza sbarramenti. Crediamo che la ricerca e l’accesso al sapere siano le fondamenta della libertà intellettuale e di espressione. Ci impegniamo a favorire la creazione di legami all’interno e all’esterno del quartiere. Vediamo la città di Milano e il sapere come un bene comune e vogliamo che tutti possano goderne”.
Biblioteca Ostinata: i libri presenti e i servizi
I libri presenti nella nuova biblioteca – che comprendono romanzi, poesia, fumetti, testi di storia, filosofia, scienze sociali – non saranno sempre gli stessi, ma saranno rinnovati e sostituiti periodicamente, in modo da permettere ai visitatori di fruire di opere sempre diverse e allo stesso tempo testimoniare il dinamismo della collezione.
Inoltre, viene offerto un servizio di ricerca e di supporto che permetta di scoprire nuovi autori e testi sui più svariati argomenti e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze.
Il progetto, che era stato concepito da tempo ma che ha faticato a trovare una sede, è entrato a far parte del Sistema Bibliotecario di Milano tra le Biblioteche di Condominio: la biblioteca, aperta a tutti e completamente gratuita, è dotata di 46 posti, è accessibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e dà gli stessi servizi delle biblioteche comunali, quali consultazione, prestito, lettura in loco e spazi per studiare.
Negli 80 metri quadrati della Biblioteca Ostinata si svolgeranno anche incontri, proiezioni, laboratori, eventi musicali, il tutto nell’ottica di una sempre maggiore diffusione della cultura.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA