Lerici: qual è la storia di uno dei paesi più belli del Levante ligure

lerici liguria

vendi la tua casa a milano

Lerici, in provincia di La Spezia, è una meta turistica molto rinomata e apprezzata anche dagli stranieri.

Vediamo dove si trova e qual è la sua storia.

Dove si trova Lerici

La cittadina di Lerici si trova in provincia di La Spezia, nella Riviera di Levante della Liguria.

Essa fa parte del Golfo della Spezia, conosciuto anche come Golfo dei Poeti, un’ampia e profonda insenatura della costa situata all’estremità orientale della regione e delimitata, rispettivamente alle estremità occidentale ed orientale, da Porto Venere e appunto da Lerici, entrambe località di grande interesse turistico e di incomparabile bellezza naturalistica.

Lerici, comune che fa parte del Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra Vara, la cui area si estende dalla costa verso l’entroterra montuoso e i corsi dei fiumi Magra e Vara ed è ricca di sentieri escursionistici, sorge al centro di una piccola baia naturale dominata dal Castello, costruito su un piccolo promontorio roccioso a picco sul mare.

Quale è la storia di Lerici

Di probabile origine etrusca, dopo il periodo romano, nel Medioevo Lerici iniziò ad assumere una certa importanza grazie alla sua posizione geografica, in quanto approdo marittimo e scalo commerciale, nonché luogo di passaggio per mercanti e pellegrini.

Dopo essere stata sotto la dominazione dei Conti di Luni e della nobile famiglia toscana dei Malaspina, la cittadina entrò a far parte prima della Repubblica di Genova e poi della Repubblica Marinara di Pisa, sotto la quale vennero edificati il Castello e le mura a scopi difensivi.

Ben presto però Lerici passò nuovamente sotto il dominio genovese, durante il quale vennero potenziate le fortificazioni e la città a fine Duecento divenne un importante punto di collegamento con Genova e il Ponente ligure.

Dopo gli scontri tra Guelfi e Ghibellini e dopo alterne vicende, Lerici tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento passò sotto il Regno di Francia, poi sotto il dominio fiorentino e infine nel 1426 sotto quello dello spagnolo Alfonso V d’Aragona.

Fu nel 1479 che Lerici rientrò definitivamente a far parte dei territori di Genova, per la quale divenne sede di capitanato e fondamentale avamposto difensivo.

Nel corso del Cinquecento la città fu legata alla figura di Andrea Doria, nobile, politico, militare e ammiraglio, che proprio nel Castello di Lerici si rifugiò per sfuggire ai nemici e che da qui partì per la riconquista di Genova occupata dai Francesi.

Dalla fine del Settecento, con la caduta della Repubblica di Genova, Lerici passò sotto il dominio di Napoleone e, dopo il Congresso di Vienna del 1814, del Regno di Sardegna e poi dell’Italia unita.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA