Mercato immobiliare: crescono prezzi ma Italia stabile

mercato immobiliare italia 2022

vendi la tua casa a milano

Nel mondo, sono in crescita. Lo conferma anche un’analisi di Global residential cities index di Knight Frank, advisor globale di Real Estate a livello globale, che ha stilato una classifica dell’andamento del mercato immobiliare nel mondo. E se ti dicessi che, invece, in Italia il Real Estate si mantiene stabile? Continua a leggere se vuoi sapere perché.

Perché il mercato immobiliare in Italia è stabile

Sono stati proprio l’inflazione e la crisi del gas a bloccare i prezzi del mercato immobiliare residenziale: Milano, Torino e Roma restano in fondo alla classifica di Global residential cities index di Knight Frank, registrando aumenti meno significativi di altre città del mondo. Inoltre sono molti gli investitori che tornano a comprare in Italia, dove le occasioni non mancano soprattutto nelle città oggetto di riqualificazioni come Milano.

Dove crescono di più i prezzi dell’immobiliare

In vetta alla classifica di Knight Frank c’è Miami dove, nonostante il timore del blocco del mercato residenziale, i valori immobiliari residenziali arrivano alle stelle. Al tempo stesso nel 2022 a Dubai i prezzi crescono del +12%, mentre ancora negli USA, a Los Angeles, del 10%. In Europa crescita del +8% a Edimburgo, del +7% a Dublino, del +5% a Lisbona.

Le previsioni 2023

Le previsioni del team di Knight Frank per le principali città del mondo nel 2023 anticipano un ulteriore incremento del 2.8%. Le città maggiormente interessate da questi aumenti saranno ancora una volta le grandi metropoli americane come Miami e Los Angeles, dove gli immobili subiranno un aumento dei prezzi, rispettivamente, dell’8% e del 7%. Seguiranno Londra e Madrid, con il +6%, e  poi ancora Dublino, Shanghai, Lisbona ed Edimburgo.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA