Destinazione (Cinque Terre) - Magazine Morabito Immobiliare

Destinazione Cinque Terre

Giugno 19, 2021 Di ,
Atmosfera slow, tra mare e sentieri a picco sulla scogliera

Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare: questi i nomi delle cinque meraviglie in provincia di La Spezia, dei cinque villaggi disposti uno dopo l’altro aggrappati a scogliere a picco sul Mar Ligure, caratterizzati da piccole spiagge e itinerari escursionistici indimenticabili. Patrimonio dell’UNESCO dal 1997, mantengono intatto il loro fascino, perché protette da regole ferree di edilizia e di circolazione sia automobilistica, sia pedonale. Il documento più antico che ricordi le Cinque Terre risale al marzo 1056: intorno a quell’anno le popolazioni della Val di Vara superarono la catena costiera che la separava dal mare e andarono ad abitare sul litorale marino, formando i cinque paesi. Dal ’900 sono una meta turistica ricercata anche dagli stranieri per la loro particolarità geografica e la loro tranquillità.


Collegamenti

STRADE STATALI: la SP 370 Litoranea delle Cinque Terre dall’uscita La Spezia- S. Stefano Magra dell’A12 o dell’A15

AUTOSTRADE: da Milano A7 e A12, uscita La Spezia- S. Stefano Magra; da Firenze A11, poi A15 uscita La Spezia- S. Stefano Magra

TRENI: con Trenitalia, da Milano, Intercity diretti a La Spezia Centrale via Genova che fermano a Monterosso; da Firenze treni regionale o Frecciabianca per La Spezia, dove si cambia per Riomaggiore. Cinque Terre Express da La Spezia Centrale alle Cinque Terre, più Levanto.

AEROPORTI: il Galileo Galilei di Pisa dista circa 109 km; l’aeroporto di Genova, circa 98 km

NAVIGAZIONE: in primavera-estate esistono collegamenti giornalieri da La Spezia, Lerici e Porto Venere. Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore sono inoltre servite da linee di navigazione interne, con capolinea Monterosso (www.navigazionegolfodeipoeti.it).



Green

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre (www.parconazionale5terre.it), sito dell’Unesco, offre itinerari escursionistici su sentieri di diverse difficoltà, con panorami mozzafiato che si alternano a santuari e centri di accoglienza. L’Area Marina Protetta (www.parconazionale5terre.it/area-marina-protetta.php) vanta una ricchezza straordinaria di specie animali e vegetali: il suo scopo è di tutelare e valorizzare le caratteristiche naturali e della biodiversità marina e costiera, anche e soprattutto attraverso interventi di recupero ambientale, con la collaborazione del mondo accademico e scientifico. Per visitare entrambi, è necessario un permesso.

 

Food & Wine

Un po’ in alto, con vista sul mare e il porticciolo di Vernazza, Belforte (www.ristorantebelforte.it) offre una cucina di mare tipicamente ligure, con qualche piatto della tradizione come le trofie al pesto, e qualche citazione internazionale come la catalana di crostacei con verdura e frutta. Suggestiva e ampia la terrazza, ma in coppia è bene prenotare il Tavolo dell’Amore, rigorosamente per due: un privé romantico a picco sugli scogli.

 

 

Una cenetta romantica al Tavolo dell’Amore. ph. www.ristorantebelforte.it

Una cenetta romantica al Tavolo dell’Amore. ph. www.ristorantebelforte.it<br /><br />

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Giugno Luglio Agosto 2021
Letto 276 volte Ultima modifica Sabato, 19 Giugno 2021 15:54
Vota questo articolo
(0 Voti)
articoli precedenti Coi piedi per terra
articolo successivo Destinazione (Menaggio)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare