Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare: questi i nomi delle cinque meraviglie in provincia di La Spezia, dei cinque villaggi disposti uno dopo l’altro aggrappati a scogliere a picco sul Mar Ligure, caratterizzati da piccole spiagge e itinerari escursionistici indimenticabili. Patrimonio dell’UNESCO dal 1997, mantengono intatto il loro fascino, perché protette da regole ferree di edilizia e di circolazione sia automobilistica, sia pedonale. Il documento più antico che ricordi le Cinque Terre risale al marzo 1056: intorno a quell’anno le popolazioni della Val di Vara superarono la catena costiera che la separava dal mare e andarono ad abitare sul litorale marino, formando i cinque paesi. Dal ’900 sono una meta turistica ricercata anche dagli stranieri per la loro particolarità geografica e la loro tranquillità.
Collegamenti
STRADE STATALI: la SP 370 Litoranea delle Cinque Terre dall’uscita La Spezia- S. Stefano Magra dell’A12 o dell’A15
AUTOSTRADE: da Milano A7 e A12, uscita La Spezia- S. Stefano Magra; da Firenze A11, poi A15 uscita La Spezia- S. Stefano Magra
TRENI: con Trenitalia, da Milano, Intercity diretti a La Spezia Centrale via Genova che fermano a Monterosso; da Firenze treni regionale o Frecciabianca per La Spezia, dove si cambia per Riomaggiore. Cinque Terre Express da La Spezia Centrale alle Cinque Terre, più Levanto.
AEROPORTI: il Galileo Galilei di Pisa dista circa 109 km; l’aeroporto di Genova, circa 98 km
NAVIGAZIONE: in primavera-estate esistono collegamenti giornalieri da La Spezia, Lerici e Porto Venere. Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore sono inoltre servite da linee di navigazione interne, con capolinea Monterosso (www.navigazionegolfodeipoeti.it).
Green
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre (www.parconazionale5terre.it), sito dell’Unesco, offre itinerari escursionistici su sentieri di diverse difficoltà, con panorami mozzafiato che si alternano a santuari e centri di accoglienza. L’Area Marina Protetta (www.parconazionale5terre.it/area-marina-protetta.php) vanta una ricchezza straordinaria di specie animali e vegetali: il suo scopo è di tutelare e valorizzare le caratteristiche naturali e della biodiversità marina e costiera, anche e soprattutto attraverso interventi di recupero ambientale, con la collaborazione del mondo accademico e scientifico. Per visitare entrambi, è necessario un permesso.
Food & Wine
Un po’ in alto, con vista sul mare e il porticciolo di Vernazza, Belforte (www.ristorantebelforte.it) offre una cucina di mare tipicamente ligure, con qualche piatto della tradizione come le trofie al pesto, e qualche citazione internazionale come la catalana di crostacei con verdura e frutta. Suggestiva e ampia la terrazza, ma in coppia è bene prenotare il Tavolo dell’Amore, rigorosamente per due: un privé romantico a picco sugli scogli.