Coi piedi (per terra) - Magazine Morabito Immobiliare

Coi piedi per terra

Giugno 18, 2021 Di ,
Scegliere il pavimento giusto non è solo questione di estetica, ma di stili di vita ed esigenze


Sarà perché ricoprono l’intera superficie di una casa o sarà perché sono elementi dalla vita lunga, quel che è certo è che i pavimenti svolgono un ruolo chiave nella definizione dell’atmosfera di una dimora. Cosa si deve quindi valutare al momento della scelta di un pavimento? Sia che si decida di posare i pavimenti ex-novo sia che si tratti di sostituire completamente quelli esistenti, i fattori da tenere in considerazione sono molteplici. Prima di tutto occorre tener presente che in genere pavimenti diversi si adattano a esigenze diverse. Per questo anche alternare più tipologie di superficie tra un ambiente e l’altro può essere non solo una questione estetica, ma rivelarsi anche una scelta pratica. Durevolezza e resistenza sono due parole chiave da non sottovalutare. La soluzione che più si avvicina a queste due qualità è senza dubbio il gres porcellanato, un materiale perfetto per quanto riguarda la resistenza ma anche la versatilità. Prestandosi alle più svariate imitazioni, infatti, diventa ideale per ricreare la sensazione di quasi tutti gli altri materiali, dal marmo al legno, aggiungendo l’estetica alla sua praticità. Il marmo invece è una scelta più elegante, pratica e senza tempo: declinato in tutte le sue tonalità, è imbattibile quando si parla di dare carattere a una stanza.

MARINE è un vero e proprio parquet due strati, ma adatto anche per applicazione in esterno. Le tecnologie brevettate che utilizza sono il frutto della ricerca e dell’esperienza di LISTONE GIORDANO nel campo dei pavimenti due strati con supporto in betulla.

MARINE è un vero e proprio parquet due strati, ma adatto anche per applicazione in esterno. Le tecnologie brevettate che utilizza sono il frutto della ricerca e dell’esperienza di LISTONE GIORDANO nel campo dei pavimenti due strati con supporto in betulla.<br /><br />
Le grandi lastre in GRES PORCELLANATO H270 MaxFine di FMG, Fabbrica Marmi e Graniti, oltre a vantare un ampio range di ispirazioni materiche, diverse finiture e lo spessore di solo 6mm, sono disponibili in un ampio formato (120x120 0 120x270) che diminuisce la distribuzione delle fughe mentre ne aumenta resistenza e compattezza.

Le grandi lastre in GRES PORCELLANATO H270 MaxFine di FMG, Fabbrica Marmi e Graniti, oltre a vantare un ampio range di ispirazioni materiche, diverse finiture e lo spessore di solo 6mm, sono disponibili in un ampio formato (120x120 0 120x270) che diminuisce la distribuzione delle fughe mentre ne aumenta resistenza e compattezza.<br /><br />
Di grandissima tendenza inoltre, negli ultimi anni, le riscoperte cementine e graniglie delle case di una volta sono una soluzione intelligente in termini di resistenza e una scelta glamour in termini di estetica, un po’ vintage e un po’ intramontabili. Non possiamo ovviamente non citare il vero altro grande classico, oggi senz’altro il più amato: il parquet. La sua pressoché perfetta conducibilità termica lo rende caldo d’inverno e fresco d’estate, ideale sia per le stanze da letto sia per la zona living. Che lo si preferisca incorniciato, dal look industriale o con effetto anticato, il parquet offre grande isolamento acustico e massima resa in termini di comfort e atmosfera. Resta però un pavimento delicato che va trattato con cura e che non va molto d’accordo con gli ambienti umidi e altri fattori esterni. Ricordiamo anche il cotto, dal carattere rustico e un po’ country; il cemento, una soluzione non adatta a tutte le abitazioni ma molto d’effetto se accostata ai giusti arredi, come pure le resine supertrendy e il laminato, una soluzione economica ideale per chi cambia spesso idea o ha esigenze di breve durata, come una seconda casa.

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Giugno Luglio Agosto 2021
Letto 433 volte Ultima modifica Venerdì, 18 Giugno 2021 10:53
Vota questo articolo
(0 Voti)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare