L'importanza di un (soppalco) - Magazine Morabito Immobiliare

L'importanza di un soppalco

Aprile 05, 2021 Di ,


Mai sottovalutare l'importanza di un soppalco, ovvero come recuperare uno spazio in più aggiungendo valore all’ambiente



L'architetto Massimo Brambilla può essere definito un esperto del recupero degli spazi. Il suo studio a Lecco si trova infatti in un vecchio torchio settecentesco che è solo uno dei molti progetti da lui eseguiti su immobili vincolati dalla Soprintendenza. Per questo gli abbiamo chiesto di spiegarci il valore del soppalco in un edificio contemporaneo.

Ma cosa è veramente un soppalco? Questa è forse la prima domanda che ci si dovrebbe porre prima di passare a ogni altro ragionamento. “La definizione letterale di soppalco - spiega Massimo Brambilla - è quella di un vano posto tra il tetto e il solaio dell’ultimo piano di un edificio, per la difesa dal caldo o dal freddo, detto anche sottotetto o soffitta. Più comunemente però, il soppalco identifica una superficie praticabile che si ottiene ponendo un piano orizzontale, il solaio, a una certa altezza di un ambiente principale sufficientemente alto. Generalmente accessibile tramite una scala, ha almeno un lato completamente libero che si affaccia sul vano sottostante”.


La definizione si applica quindi sia agli interventi sull’esistente, sia a quelli di nuova costruzione?
“Sì, in architettura il soppalco si lega al tema della doppia altezza, sperimentato da Le Corbusier negli Anni Venti del secolo scorso, allorché si compresero le potenzialità della struttura puntiforme in cemento armato, per la definizione di spazi architettonici complessi e articolati. Da secoli però l’uomo utilizza questo spazio sfruttando il principio fisico della convezione che porta l’aria calda a salire. Avendo intuito l’esistenza di un microclima diverso e più caldo proprio nel punto più alto dell’edificio, ha creato una superficie calpestabile, utilizzata dapprima per scopi primari, quali per esempio il dormire in un luogo più caldo o per l’essicazione di prodotti agricoli.
soppalco-magazine-immobiliare-morabito-2.jpg
Il soppalco si è quindi trasformato in un locale a servizio del vivere moderno, recuperando il suo ruolo all’interno delle abitazioni contemporanee. Come lo si può realizzare? “Può avere una struttura indipendente, per esempio in legno o acciaio, o essere strettamente connesso alla maglia strutturale dell’edificio. In qualsiasi caso riesce sempre a rendere più interessante lo spazio abitativo, sia dal punto di vista funzionale sia da quello estetico, offrendo a chi lo costruisce proprio quello spazio in più che cercava”.
Questa struttura permette di realizzare, invece del vuoto preesistente, nuovi angoli intimi e accoglienti, rendendo più proporzionato e meno monotono il volume ma, soprattutto, offrendo nuove visuali della casa abitata, creando nuove e piacevoli sensazioni.

“Del resto chi può negare - afferma Massimo Brambilla guardandoci dal suo soppalco - che dall’alto tutto assume una nuova dimensione? La stessa costruzione della scala che porta a raggiungerlo arricchisce lo spazio di nuove linee e di movimenti da e verso l’alto, oltre ad assicurare una vivibilità e una fruibilità assolute”.
soppalco-magazine-immobiliare-morabito-3.jpg

L’architetto Massimo Brambilla realizza progetti valorizzando la bellezza del territorio e le sue materie prime. Alla fine degli anni ‘80, dopo alcune esperienze nel campo archeologico apre a Lecco il suo studio. Negli ultimi anni si concentra nella ristrutturazione e negli investimenti immobiliari nel Sud Italia. In Salento sta ristrutturando immobili d’epoca arredati interamente con la collezione disegnata da lui Acqua di Puglia, in stile ruralchic contemporaneo.

MISSION "La forte passione per il restauro e l’archeologia mi porta a progettare opere volte a esaltare l’Italia, patria della bella architettura."

INFO Vicolo Interno 3, Lecco, Italy +39 339 369 73 21

architetto_brambilla_massimo-spaces-morabito-immobiliare-magazine-mishome.png

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Aprile 2021
Letto 1795 volte Ultima modifica Lunedì, 05 Aprile 2021 19:38
Vota questo articolo
(0 Voti)
articoli precedenti I Tappeti si rinnovano!
articolo successivo Il bello dell'(Home Office)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare