Destinazione (Menaggio) - Magazine Morabito Immobiliare

Destinazione Menaggio

Giugno 19, 2021 Di ,
Vacanze al lago, un piacere d’altri tempi

A fine ’800 il Lago di Como era una delle mete più frequentate dal turismo d’élite anglosassone che aveva scoperto un’area ideale tra Menaggio, Tremezzo, Cadenabbia e Bellagio dove erano sorti alberghi e ville per dare asilo a una comunità in un continuo sviluppo, capeggiata da industriali e commercianti tessili lombardi uniti dallo stesso business e dall’amore per questi luoghi. Sulla sponda occidentale del Lago di Como, all’inizio di un’ampia valle che la collega al Lago di Lugano, Menaggio è il punto di partenza di gite in battello, di escursioni a piedi o in bicicletta per scoprire gli angoli più incontaminati e suggestivi della zona. Una località di villeggiatura riscoperta negli ultimi anni dal turismo U.S.A., grazie anche alla pubblicità fatta da George Clooney e dal suo entourage a questa parte del lago.


Collegamenti

STRADE STATALI: seguire la SS 340 dopo l’uscita Lago di Como dell’autostrada A9

AUTOSTRADE: da Milano A8/A9 Varese-Como- Chiasso, direzione Como, uscita Lago di Como. Seguire le indicazioni per Menaggio

TRENI: Da Milano Centrale, treni in direzione Chiasso fino a Como San Giovanni. Dalla Stazione Centrale di Milano, Ferrovie Trenord direzione Sondrio fino a Varenna - Esino. Dirigersi all’imbarcadero di Varenna che dista circa 200m dalla stazione. Da qui prendere il battello o traghetto per Menaggio

AUTOBUS: dal piazzale davanti alla stazione di Como San Giovanni, linea C10 della ASF per Menaggio (32 km)

AEROPORTI: Milano Malpensa dista circa 85 km; Torino Caselle, circa 205 km

NAVIGAZIONE: a circa 200 m dalla stazione Como Lago, si trova l’imbarcadero da dove partono battelli e aliscafi per Menaggio.



Location Storiche

Il paese è costituito da un centro e da tre frazioni, Croce, Loveno e Nobiallo. Quest’ultima, raggruppata intorno alla chiesa dei SS. Bartolomeo e Nicolao caratterizzata da un insolito campanile romanico pendente, è attraversata dall’Antica Strada Regina, di origine Romana. Dall’abitato di Croce si può raggiungere in circa 30 minuti il punto panoramico la Crocetta, dove si trovano resti delle trincee della Linea Cadorna linea di difesa della Prima Guerra Mondiale.



Green

Nella frazione di Loveno, vale una visita la villa Mylius Vigoni (www.villavigoni.eu), con il suo parco all’inglese di 8 ettari, realizzato a partire della seconda metà dell’Ottocento dall’architetto Giuseppe Balzaretti: un’area naturalistica e paesaggistica fatta di alberi secolari e punti panoramici. Percorrendo i suoi sentieri si incontrano statue di marmo, fontane, iscrizioni e piccoli monumenti commemorativi; il cuore del parco è un tempietto neoclassico, a ricordo di Giulio, unico figlio di Enrico Mylius.

Sport

In collina, con vista sul Lago di Como, il Golf Club Menaggio&Cadenabbia (www.golfclubmenaggio.com) è il secondo golf più antico d’Italia: fondato nel 1907 da quattro gentiluomini inglesi, capeggiati dal banchiere Henry John Mylius, nel 1961 diventa di proprietà italiana. Offre un percorso di 18 buche, una Club House unica che sembra un antico circolo londinese, e una biblioteca che ospita 1200 volumi sul golf. Ma non è il golf l’unico sport offerto dalla località: gite in bicicletta sul percorso dell’ex ferrovia Menaggio Porlezza, passeggiate e trekking di tutte le difficoltà sui monti a picco sul lago, vela e kitesurf. I pigri possono approfittare del Lido (via Roma 11, tel. +39339/3213735), con spiaggia e piscina per godersi il lago in completo relax.


Food & Wine

Si può raggiungere anche a piedi con una passeggiata di 20 minuti dal centro di Menaggio: la trattoria La Vecchia Magnolia (via per Plesio 6, Loveno Sopra Menaggio, tel. +39 0344/30567) è un luogo di tradizione ancora rimasto intatto, dove gustare la cucina locale con un ottimo rapporto qualità/prezzo: dal risotto con il pesce persico ai pizzoccheri, alla carne alla brace, fino alle pizze. Piacevole il dehor che guarda il lago.

 

 

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Giugno Luglio Agosto 2021
Letto 239 volte Ultima modifica Sabato, 19 Giugno 2021 16:12
Vota questo articolo
(0 Voti)
articoli precedenti Destinazione Cinque Terre
articolo successivo Fresh & Clean

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare