(Facciata Termoattiva): addio alla Caldaia - Magazine Morabito Immobiliare

Facciata Termoattiva: addio alla Caldaia

Ottobre 12, 2019 Di ,
Un progetto importante e rivoluzionario nella promozione della salvaguardia ambientale è questo nuovo brevetto che applica la sua innovazione sull'utilizzo di una facciata termoattiva, i muri e le pareti degli edifici si trasformano i veri e propri catalizzatori naturali di caldo e freddo, gli edifici diventano Nzeb (Edifici Energia Quasi Zero). Con l'utilizzo di questa nuova tecnologia si prevede di ridurre notevolmente la quantità di CO2 immessa in atmosfera, utilizzando una fonte rinnovabile e gratuita: il Sole.

 

NZEB - Nearly Zero Energy Building

Sono gli edifici a energia quasi zero, una decisa svolta nel futuro delle energie rinnovabili. Vennero ipotizzati già alla fine degli anni settanta e oggi finalmente diventano una soluzione concreta.
facciata-termoattiva-pannelli-fotovoltaici-edificio-risparmio-energetico-zeroconsumi-magazine-morabito-immobiliare.jpg

Come Funziona


L'innovazione sta principalmente nello speciale termointonaco, la sua formula è stata brevettata per conto di StudioDbm dalla Società Cugini di Bergamo ed ha capacità di mantenere una temperatura tra i 25 e i 30 gradi isolando da dispersioni. Una serpentina è collocata all'interno dei muri in cui circola acqua calda o fredda a seconda delle esigenze, funziona per attivazione termica delle stesse pareti dell'edificio, con il riscaldamento e il raffrescamento delle superfici opache della parte esterna utilizzando il Sole come fonte di energia naturale. Il sistema è dunque collegato ai pannelli solari installati sul tetto e l'energia prodotta viene indirizzata a una pompa di calore che attiva il sistema di facciata termoattiva, il tutto regolato da un sistema domotico che controlla costantemente la temperatura interna ed esterna dell'edificio.
Questo, in aggiunta ad un ottimale e tradizionale isolamento termico, garantisce massime prestazioni al minimo dispendio energetico.
Diciamo definitivamente addio alla caldaia e la casa stessa ci scalda e rinfresca.

Dove


La facciata termoattiva è stata già testata nel caso pilota in un edificio residenziale ristrutturato a Paderno Dugnano (MI) con risultati soddisfacenti, sarà presto sfruttata nel Comune di Certosa di Pavia, dove la Sede del Municipio, la Sede della Direzione e Segreteria Didattica, il nido d’infanzia, le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo livello e gli ambulatori medici saranno tutti trasformati in edifici Nzeb. È la ESCo Samso che si è aggiudicata un bando pubblico da 1,8 milioni di euro e si occuperà della messa in opera anticipando completamente i costi, non gravando sull'Amministrazione Pubblica e rientrando dell'investimento grazie ai risparmi garantiti dagli interventi di efficentamento energetico.
Ci sono progetti anche per un edificio scolastico a Monza (MI).
In collaborazione con l'Università di Bergamo si sta anche studiando la possibilità di inspessire l'intonaco rafforzandolo in modo da ottenere anche una funzione antisismica.

Questa nuova tecnologia non è adatta a tutti i tipi di edifici: i più affini sono quelli con struttura in cemento o al massimo in mattone pieno, meno con il forato. La muratura dello stabile deve essere insomma abbastanza massiva per poter funzionare al meglio.


L'ammortamento dell'investimento è della metà del tempo rispetto ad un'installazione di un cappotto tradizionale, ovviamente aspirando ad un isolamento migliore, abbattendo a  zero i consumi e facendo conseguentemente acquistare valore all'immobile.
edificio-facciata-termoattiva-risparmio-consumi-energetici-riscaldamento-raffrescamento.jpg

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Ottobre 2019
Letto 1866 volte Ultima modifica Sabato, 12 Ottobre 2019 23:48
Vota questo articolo
(1 Vota)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare