(Ecobonus Domotica) 2021 - Magazine Morabito Immobiliare

Ecobonus Domotica 2021

Aprile 04, 2021 Di ,
La legge di bilancio 2020, all’interno del così chiamato Bonus Casa, ha introdotto un importante incentivo fiscale anche per la domotica


Detrazione IRPEF per chi investe in impianti di domotica e building automation: chi può richiederla e quali sono i requisiti.

Come per tutti gli altri ecobonus, gli interventi devono rientrare in una specifica categoria per poter dare accesso alle detrazioni. Nel caso della domotica si parla di acquisto di apparecchiature che consentano il controllo a distanza di impianti di riscaldamento, climatizzazione, e produzione di acqua calda.

Smarther2 di BTicino è un termostato intelligente. Grazie alla App Home + Control, che gestisce anche l’impianto elettrico e alla compatibilità con gli assistenti vocali Google Home, Siri e Amazon Alexa, assicura il controllo del riscaldamento anche da remoto.

Smarther2 di BTicino è un termostato intelligente. Grazie alla App Home + Control, che gestisce anche l’impianto elettrico e alla compatibilità con gli assistenti vocali Google Home, Siri e Amazon Alexa, assicura il controllo del riscaldamento anche da remoto.<br /><br />
Tra i prodotti che possiedono i requisiti per le detrazioni troviamo il Termostato touch KNX 2M di Vimar: uno schermo ad alta reattività permette di controllare la temperatura degli ambienti (sia riscaldamento sia condizionamento), oltre che gestirne l’umidità. La pratica funzione “ecometer” aiuta a controllare i consumi e ad aumentare la propria consapevolezza energetica.

Tra i prodotti che possiedono i requisiti per le detrazioni troviamo il Termostato touch KNX 2M di Vimar: uno schermo ad alta reattività permette di controllare la temperatura degli ambienti (sia riscaldamento sia condizionamento), oltre che gestirne l’umidità. La pratica funzione “ecometer” aiuta a controllare i consumi e ad aumentare la propria consapevolezza energetica.<br /><br />
Le spese detraibili, fino a un massimo del 65%, riguarderanno sia l’acquisto sia l’installazione di dispositivi che, mediante canali multimediali (tablet, smartphone, computer) mostrino i consumi energetici attraverso la fornitura periodica dei dati.

Questi dispositivi dovranno inoltre mostrare le condizioni di funzionamento e regolazione della temperatura degli impianti, oltre che consentirne l’accensione e spegnimento da remoto.

Un aspetto importante di questo ecobonus riguarda la possibilità di beneficiare dell’aliquota potenziata del 110% se i lavori di building automation verranno eseguiti contestualmente a uno degli interventi portanti, come l‘isolamento termico o la sostituzione dell’impianto.

Si può fare richiesta fino al 31 dicembre 2021, ricordando che sono detraibili anche le spese per la dismissione degli impianti precedenti e quelle relative alle prestazioni professionali.

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Aprile 2021
Letto 1898 volte Ultima modifica Domenica, 04 Aprile 2021 18:05
Vota questo articolo
(0 Voti)
articoli precedenti La Donazione
articolo successivo Operazioni di (Facciata)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare