Liguria: da Levante a Ponente, luogo di villeggiatura per eccellenza

liguria

vendi la tua casa a milano

La Liguria è una meta turistica che continua ad attrarre indifferentemente italiani e stranieri, grazie alle sue bellezze naturalistiche, al clima particolarmente mite e ai prodotti della gastronomia locale, con una forte richiesta di immobili, specie nel segmento lusso.

Da Levante a Ponente, la Liguria si impone come luogo di villeggiatura per eccellenza: ecco quali sono le località più interessanti.

Quali sono le località più attrattive della Riviera di Levante

La Riviera di Levante è da sempre considerata una zona di particolare pregio, in cui è molto forte il turismo lombardo, ma anche straniero, in particolare di cittadini provenienti dal Nord Europa.

Con i suoi 130 chilometri di coste e di spiagge, molte delle quali si possono fregiare del titolo di Bandiera Blu, il Levante ligure include tutta la provincia di La Spezia, arrivando fino al confine con Genova, e può essere suddivisa in diversi comprensori: il Golfo Paradiso, il Golfo del Tigullio, le Baie del Levante, le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti.

Ai primi posti delle località più attrattive, vi sono proprio le Cinque Terre, ossia gli incantevoli borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, note per la passeggiata a picco sul mare della Via dell’Amore all’interno dell’omonimo parco nazionale e divenute Patrimonio Unesco, e anche Porto Venere, Lerici, Portofino, Santa Margherita Ligure e Paraggi, mete predilette per gli appassionati di nautica.

Quali sono i paesi più amati della Riviera di Ponente

La Riviera di Ponente va da Genova fino al confine con la Francia e con la Costa Azzurra e presenta, per le sue caratteristiche fisiche e geografiche, una straordinaria varietà di paesaggi: lunghe spiagge sabbiose convivono con antichi borghi arroccati verso l’entroterra e si alternano macchia mediterranea, uliveti e vigneti, stretti tra il mare e le colline.

Suddivisa tra Riviera delle Palme e Riviera dei Fiori, questa parte della Liguria vanta un turismo internazionale, non solo italiano, ma anche tedesco e francese, ed è attrattiva sia per le località di mare, sia per quelle dell’entroterra.

I paesi sul mare, grazie soprattutto al clima mite, possono essere vissuti tutto l’anno, come l’area di Imperia, un capoluogo a misura d’uomo, e i suoi borghi marinari, e come Sanremo, Bordighera, Ventimiglia e i piccoli paesi di Santo Stefano e di San Lorenzo al Mare.

Nell’entroterra, infine, si trovano alcuni dei borghi più belli d’Italia, quali Cervo, Dolceacqua, Apricale, Valloria, Triora e Seborga.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA