Casa al mare: come arredarla in stile marinaro
L’avvicinarsi dell’estate e del caldo sono sinonimi di primi week-end al mare e di vacanze.
Indipendentemente dalla location, che sia nella splendida Liguria o sulle coste eleganti della Toscana, si può avere il desiderio di rinnovare l’arredamento della villa o dell’appartamento al mare per creare un’atmosfera accogliente e chic.
Ecco alcuni suggerimenti per un restyling a regola d’arte della casa al mare in stile marinaro.
Tessuti: quali sono i colori e le consistenze perfette
La parte tessile della casa è quella che dà maggiormente un tocco di stile e che rende gli ambienti davvero accoglienti.
I tessuti perfetti per la freschezza e la consistenza sono senz’altro il cotone organico e il lino, ideali per tovaglie, lenzuola e tendaggi.
La iuta e la canapa, che risultano più ruvide, ma che possiedono un aspetto decisamente naturale e green, possono essere utilizzate per i rivestimenti di sedute e cuscini, per tappetini o per borse e contenitori.
Oltre ai colori naturali di questi tessuti, quali il bianco, il beige o il sabbia, si può osare scegliendo tonalità diverse e fantasie particolari.
Tra i colori perfetti per una location marina, vi è in primo luogo tutta la palette di colori navy, dal celeste al blu e al verde acqua, che richiamano l’acqua e il cielo limpido.
Davvero evergreen e capaci di regalare subito un tocco marinaro a ogni stanza sono i tessuti a righe, non solo nella classica combinazione bianco e blu o bianco e azzurro, che comunque rimangono una scelta raffinata, ma anche in versioni più vivaci e un po’ più azzardate, come l’abbinamento tra il bianco e colori come il rosso, il verde, l’arancio o il giallo.
Materiali naturali e fantasie marine per i complementi d’arredo
Per quanto riguarda i complementi d’arredo, la scelta ideale sono i materiali naturali ed ecologici: via libera quindi a vimini, rattan, paglia, rafia.
Sono perfetti per arredare una casa al mare mobiletti, tavolini, sedie e poltrone in rattan, midollino o bambù, sia per il soggiorno sia per l’outdoor – un terrazzo vista mare o un giardino – che può essere allestito con sdraio, lettini e poltroncine in questi materiali che fanno sentire subito a contatto con la natura.
Essi possono essere usati anche per oggetti e accessori, quali ceste da usare come contenitori, cornici, lampade e lampadari.
Infine, una particolare attenzione va prestata alla mise en place della tavola, che nelle sere d’estate accoglierà cene e feste con gli amici.
I temi di ispirazione marina possono essere utilizzati sia per le tovaglie sia soprattutto per i servizi di piatti: questi, in ceramica o in terracotta, potranno essere scelti in tutte le tonalità del blu e del rosso e con decorazioni che richiamano il mare, come pesci, stelle marine, coralli e nodi marinari.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA