Imu seconda casa: esenzione anche per i coniugi

imu seconda casa esenzione coniugi

vendi la tua casa a milano

Una recente sentenza della Corte Costituzionale stabilisce che anche per i coniugi non è dovuta l’Imu sulla seconda casa.

Esenzione Imu per i coniugi con diverse residenze

Torna la doppia esenzione Imu per i coniugi con residenze in abitazioni differenti, anche all’interno dello stesso Comune.

La Corte Costituzionale, con la sentenza numero 209 del 13 ottobre scorso, ha infatti dichiarato illegittima la norma del 2011 che, per le coppie sposate, limitava l’esenzione dall’Imu solamente alla prima casa e considerava l’eventuale altro immobile di proprietà come seconda casa, e in quanto tale soggetto all’imposta sugli immobili.

La motivazione della sentenza è dovuta alla considerazione che chi ha deciso di sposarsi o di costituire un’unione civile veniva discriminato rispetto ai conviventi di fatto, che invece potevano fruire di questa esenzione.

Quindi se la seconda casa di proprietà risulta essere la residenza di uno dei coniugi, sia nello stesso Comune sia in Comuni differenti, si è esentati dal pagamento dell’Imu.

A chi spetta il rimborso e come chiederlo

Sulla base di tale sentenza, è possibile pertanto richiedere i rimborsi per recuperare le imposte versate e non dovute degli ultimi 5 anni.

Naturalmente occorrerà dimostrare l’effettivo uso dell’immobile come abitazione principale e dimora abituale di uno dei due coniugi, per esempio documentandolo attraverso la prova della residenza anagrafica oppure tramite le bollette delle utenze o la scelta del medico di base.

La domanda di rimborso dovrà essere presentata al proprio Comune di residenza entro 5 anni dal versamento effettuato oppure da quando è sorto il diritto alla restituzione, cioè alla data della decisione della Consulta del 13 ottobre 2022.

La norma ha un effetto retroattivo, pertanto si potranno richiedere a ritroso i rimborsi delle somme pagate dal 2017 al 2022, cioè per gli anni ancora oggetto di potenziale accertamento.

Una volta decorso il termine dei 5 anni, non si avrà più diritto al risarcimento.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA