Arredo outdoor: alcune idee per il gazebo in giardino

gazebo giardino

vendi la tua casa a milano

Con l’arrivo della primavera, il giardino e tutti gli elementi che lo compongono assumono il centro dell’attenzione, in primis le piante, ma anche l’arredo outdoor e la scelta di materiali, colori e complementi per allestire un angolo relax all’aperto.

Uno degli elementi perfetti per vivere appieno lo spazio esterno è il gazebo: ripara e protegge dagli agenti atmosferici, ospita con eleganza pranzi e feste, e in più abbellisce il giardino.

Perciò dopo aver scelto la zona in cui collocarlo, è bene pensare al suo stile.

Gazebo: stile liberty o naturale?

Il gazebo può essere realizzato in svariati materiali, quali il classico legno o il metallo, e poi arricchito da mobili e tessuti che lo completano e gli conferiscono un tocco di stile in più.

Se si vuole ricreare all’aria aperta un ambiente caratterizzato da un’eleganza raffinata e senza tempo, si può optare per il ferro battuto: esso, lavorato a vari motivi, richiama l’architettura in stile liberty di inizio Novecento.

Se invece si vuole dare al giardino uno stile più naturale o persino wild, che rappresenti al meglio il contatto con la natura e il verde, la scelta ideale è il legno, per esempio di castagno o di eucalipto, che richiama l’atmosfera delle foreste e degli ambienti più selvaggi.

Come arredare il gazebo in giardino?

L’arredo di un gazebo dipende anche dalle sue dimensioni, ma in ogni caso le cose principali sono il tavolo, meglio se grande, rettangolare o ovale, in modo da accogliere molti ospiti, e le sedute, che possono essere sedie, poltroncine o panche.

I materiali ideali sono ovviamente il legno e in particolare il teak, un’essenza pregiata e particolarmente resistente agli sbalzi di temperatura e all’umidità, ma anche il vimini e il rattan.

Anche la parte tessile riveste molta importanza, sia per i colori, sia per le fibre: via libera alle tonalità vivaci e alle fantasie floreali per tovaglie, tendaggi, rivestimenti e cuscini; per i tessuti, sono preferibili quelli più resistenti e al tempo stesso piacevoli al tatto, quali cotone, lino, viscosa.

I tessuti giocano un ruolo di primo piano nel conferire lo stile all’ambiente e perciò devono essere scelti in linea con la casa e soprattutto in sintonia con il luogo in cui essa si trova, che sia campagna o mare, optando per palette di colori e stampe che richiamino l’atmosfera della location.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA