Trovati 0 immobili. Guarda i risultati
Ricerca Immobili
trovati 0 immobili
I tuoi risultati di ricerca

Garage senza passo carrabile, parcheggio fortunato?

Pubblicato da Francesco Morabito il 08/11/2016
| 0

Garage senza passo carrabile, parcheggio fortunato?

Durante la ricerca disperata di un parcheggio capita spesso che ci si trovi davanti ad un’ area di sosta privata, ma… senza il cartello del passo carrabile e quindi il relativo divieto di sosta!

Questo ci fa dubitare sulla possibilità o meno di potervi parcheggiare; Ebbene, in mancanza dell’autorizzazione al passo carraio, il vostro parcheggio sarà più che legittimo e il proprietario di quell’ accesso privato non potrà vietarvi di sostare, né i vigili potranno contestare la vostra condotta, più che lecita.

 

Cos’è il passo Carrabile?

Secondo la generica definizione apportata dal codice della strada, esso si sostanzierebbe in un accesso ad un’area laterale idoneo allo stazionamento di uno o più veicoli [1].

Si tratta, pertanto, di uno sbocco di un’area privata che confluisce in un’area pubblica (la strada per l’appunto).

Oltre al passo carrabile ordinario, troviamo anche il cosiddetto passo carrabile a raso, ovvero senza taglio di marciapiede.

Ottenere l’ Autorizzazione al passo carraio, come?

Per poter evitare parcheggi davanti al proprio garage, cancello ecc bisognerà ottenere l’autorizzazione da parte dell’ Ente proprietario (nella maggioranza dei casi, il Comune) presentando la relativa domanda all’ufficio di protocollo, corredata dalle planimetrie dell’accesso, da una documentazione fotografica della zona in oggetto e dalle corrispettive marche da bollo prescritte dalla legge.

Una volta ottenuta l’autorizzazione, sarà lo stesso Comune a rilasciare l’apposito cartello da affiggere sul proprio accesso, in modo tale da portare a conoscenza dei terzi il divieto a sostare in quello spazio pubblico situato dinanzi al passo carraio.

Il relativo cartello, consegnato dall’Ente concessore, dovrà contenere il nome e lo stemma del comune che lo ha concesso, il numero di passo carrabile, la scritta passo carrabile e il segnale di divieto di sosta. La mancanza di queste informazioni annulla automaticamente la valenza del cartello.

Possiamo arrivare a concludere che in mancanza di un titolo autorizzativo, nessuno potrà vietarci di parcheggiare la nostra auto dinanzi ad un garage.

E così, se il proprietario dovesse chiamare la polizia locale per far rimuovere il vostro veicolo, questa non ne avrebbe il relativo potere in quanto mancherebbe quell’ atto autorizzativo previsto dal codice della strada: “i passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale, previa autorizzazione dell’ente proprietario”.

Rocca Maria Teresa
Morabito Immobiliare

Fonte 1
http://www.laleggepertutti.it/132303_garage-senza-passo-carrabile-si-puo-parcheggiare

Compare Listings