Catasto immobiliare: cos’è e quali informazioni contiene

catasto immobiliare

vendi la tua casa a milano

Il catasto immobiliare è un registro o archivio, gestito dall’Agenzia delle Entrate e dai Comuni, che censisce i dati relativi a tutti i beni immobili esistenti in Italia.

Esso, che è presente territorialmente nei diversi capoluoghi di provincia e che un tempo era solo cartaceo, oggi è stato digitalizzato anche per facilitare l’incrocio di informazioni con l’anagrafe tributaria ed è consultabile a livello nazionale, tramite visura catastale, attraverso la piattaforma Sister.

Catasto immobiliare: quali informazioni raccoglie

Innanzitutto esistono due tipi di catasto: quello dei terreni, che contiene l’elenco dei terreni agricoli; e quello dei fabbricati, che riguarda invece gli edifici e i fabbricati a uso civile, commerciale e industriale.

Per ogni bene immobile il catasto raccoglie l’insieme di documenti, mappe e atti che riportano tutti i dati utili e necessari per la loro identificazione.

Per ogni proprietà immobiliare il catasto fabbricati indica le seguenti informazioni:

– le indicazioni sulla proprietà, con i dati anagrafici del proprietario del bene, la quota e il tipo di diritto reale posseduto;

– i dati sulla localizzazione, ossia luogo, indirizzo ed estensione, con l’indicazione dei vani e della superficie;

– l’identificazione catastale, che comprende nome del Comune, sezione, foglio, particella e subalterno;

– la destinazione d’uso;

– la categoria catastale di appartenenza, che può essere da A a F;

– la classe di redditività e la rendita catastale;

– il materiale grafico relativo, quali mappe, foto e disegni.

A cosa serve il catasto immobiliare

La funzione del catasto è quindi quella di effettuare un censimento dei beni immobili presenti sul territorio che indichi per ognuno di essi le caratteristiche tecniche ed economiche e gli eventuali successivi cambiamenti.

Questo insieme di informazioni ha una duplice finalità:

– uno scopo civile, per individuare i riferimenti identificativi che possono servire per passaggi di proprietà e per procedure amministrative o giudiziarie;

– uno scopo fiscale, per permettere di determinare il reddito imponibile degli immobili e quindi l’entità di imposte dirette e indirette.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA