Lago di Como: Eupilio, il paese immerso nella natura

eupilio lago di como

vendi la tua casa a milano

Il piccolo paese di Eupilio, situato nel cuore dell’Alta Brianza ed equidistante dalle città di Como e di Lecco, sorge in una zona collinare alle pendici del Monte Cornizzolo, incastonato tra i due rami del lago lariano e circondato da una natura rigogliosa e da un paesaggio lacustre, che lo rendono un luogo ideale per chi ama la tranquillità e il silenzio.

Il paesaggio collinare di Eupilio

La piccola località ha un nome di origine letteraria: già nel I secolo d.C. viene citato dal geografo e naturalista Plinio il Vecchio, originario proprio di queste zone, nella sua “Historia naturalis” come “Eupilis lacus” e più tardi da Giuseppe Parini nella poesia “La salubrità dell’aria” del 1759 come “vago Eupili mio“.

La dolcezza del nome rispecchia infatti appieno la piacevolezza dell’ambiente naturale in cui è immerso.

Vicino sia al ramo lecchese sia a quello comasco del Lario, Eupilio presenta allo stesso tempo il paesaggio più morbido delle colline brianzole e quello più scosceso delle prime cime delle Prealpi lombarde.

Oltre al colle Molvesio, adatto alle passeggiate, vi è il Monte Cornizzolo, alto 1240 metri, dal quale si può godere uno splendido panorama sull’intera zona.

Noto anche come “Pedale” o “muntagna da Carela”, il Cornizzolo grazie all’esposizione e alla natura del terreno ricca di acque, presenta una vegetazione lussureggiante; inoltre la sua posizione e l’altitudine ne fanno un luogo particolarmente apprezzato dagli appassionati di sport più estremi, come il deltaplano e il parapendio, che qui possono trovare anche una scuola dedicata.

Un territorio ricco di acque

Eupilio è letteralmente circondato da una costellazione di piccoli laghi: il Lago Segrino e il Lago di Pusiano innanzitutto, ma anche, in un raggio di pochi chilometri, il Lago di Annone verso est e il Lago di Alserio e quello di Montorfano verso ovest.

Il Segrino, posto verso nord, di origine glaciale, è un’area naturale protetta gestita dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano di cui fa parte Eupilio: esso, considerato uno dei meno inquinati d’Europa, è una riserva di pesca e lungo i 5 km del perimetro presenta una pista ciclo-pedonale.

Il più grande Lago di Pusiano, a sud di Eupilio, è un’eccellenza europea nel settore della pesca per la varietà di specie ittiche presenti, primo fra tutti il pesce persico, utilizzato in cucina per la preparazione di piatti.

Pusiano grazie alle sue acque calme è il luogo ideale per chi pratica il canottaggio, tanto da essere utilizzato per gli allenamenti anche da squadre olimpiche europee.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA