A Milano è nato Superlab, il grattacielo orizzontale, tra tradizione e innovazione

superlab milano grattacielo orizzontale

vendi la tua casa a milano

A Milano, in zona Bicocca, è nato Superlab, il grattacielo “orizzontale”, che sarà operativo a partire da gennaio 2023.

Il recupero della struttura ex Breda punta alla conservazione dell’eredità industriale di questo distretto produttivo e allo stesso tempo all’innovazione, all’ecologia e alla difesa dell’ambiente.

Il progetto di recupero industriale

L’idea di Superlab nasce dalla volontà di recuperare gli oltre 6.500 metri quadrati degli spazi un tempo occupati dagli uffici della ex Breda, in viale Sarca 339.

Con un investimento complessivo di 15 milioni di euro, la struttura è stata riqualificata in un’ottica di sostenibilità, anche grazie a un utilizzo innovativo di quei materiali, quali ferro, gomma e vetro, che venivano prodotti proprio in questa area industriale da Breda, Pirelli e VetroBalsamo.

La definizione di grattacielo “orizzontale” deriva dal fatto che la struttura, alta tre piani, si sviluppa in lunghezza per ben 100 metri.

Gli spazi verranno adibiti a uffici flessibili, versatili e porzionabili in sezioni da un minimo di 800 metri quadrati, che inizieranno a essere operativi all’inizio del prossimo anno e che saranno affittati a grosse aziende che hanno bisogno di spazi medio-grandi e di open space.

La sostenibilità ambientale di Superlab

La facciata è stata realizzata con montanti in vetro e gomma siliconica riciclata trasparente, appositamente brevettata, mentre lo scheletro in metallo è stato lasciato a vista e gli interni mostrano il calcestruzzo originario, ingentiliti da rivestimenti in betulla, da colori tenui e dalla presenza negli ambienti di piante a tutta altezza.

La presenza di verde anche sul rooftop per mitigare il surriscaldamento è solo uno degli elementi che contribuiscono all’alto livello di sostenibilità di Superlab: esso infatti è 100% carbon free e risulta certificato Leed Gold per le prestazioni energetiche e per le risorse impiegate, in quanto è dotato di pannelli solari, possiede un sistema di recupero delle acque piovane e utilizza materiali con certificazione EPD.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA