Decreto Aiuti 2022: le novità per l’immobiliare

decreto aiuti

vendi la tua casa a milano

Cosa prevede il Decreto Aiuti 2022, al centro del dibattito politico in questi giorni? Importanti misure economiche e novità per il settore immobiliare. Ecco un riassunto.

Decreto Aiuti e Superbonus 110%

Nel Decreto Aiuti il Senato conferma che non ci sarà nessuna proroga per il Superbonus 110%. case singole e villette unifamiliari dovranno dire addio al bonus alla sua scadenza, fissata per il 31 dicembre 2022. L’unica proroga concessa dal governo è la possibilità di effettuare il 30% dei lavori fino al 30 settembre (non più al 30 giugno); i lavori, però, devono essere effettivamente realizzati e non solo pagati. Per i condomini, invece, ci saranno tempistiche diverse: la scadenza del Superbonus 110%  per i condomini è il 31 dicembre 2023; nel 2024 e 2025 sarà introdotta un’aliquota progressivamente ridotta.

Novità per la cessione del credito

Con le novità introdotte, le banche e le società appartenenti a un gruppo bancario iscritto all’albo tenuto dalla Banca d’Italia potranno cedere i crediti a favore dei clienti professionali privati; sarà quindi possibile cedere il credito a società, professionisti e partite Iva (con la sola eccezione dei consumatori). Il limite delle cessioni rimane fissato a quattro: la quarta cessione potrà essere effettuata dalle banche a qualsiasi partita Iva diversa dal consumatore finale, quindi a chiunque eserciti attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. La norma ha effetto retroattivo, con l’obiettivo di sbloccare i vecchi crediti rimasti incagliati e liberare capienza fiscale presso le banche.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA