Outdoor: come creare un giardino in stile mediterraneo
Con l’avvicinarsi dell’estate, nasce la voglia di rinnovare il giardino per renderlo più accogliente e rilassante.
Se si vuole creare uno spazio outdoor che abbia un’atmosfera naturale e informale, si può puntare su uno stile mediterraneo, caratterizzato da materiali e oggetti che richiamano colori ed elementi della natura.
Ecco alcune idee a cui ispirarsi per realizzare un giardino in stile mediterraneo, una tendenza di grande eleganza e sempre attuale.
Giardino mediterraneo: materiali naturali e rustici
La prima cosa da fare è scegliere per il pavimento e le parti strutturali dei materiali naturali, quali il legno e la pietra calcarea, in grado di conferire subito una sensazione di naturalezza, semplicità e calore.
A questi si possono abbinare degli inserti di mosaico nella pavimentazione: essi grazie al loro colori e ai loro disegni creano un’atmosfera mediterranea e possono essere o grandi rosoni centrali o piccoli dettagli che deliminano un’area dello spazio esterno.
In più, un materiale rustico come il ferro battuto potrà essere usato per lampade, tavolini o balaustre.
Per quanto riguarda i mobili, ovviamente costituisce la scelta ideale l’uso del legno, meglio se grezzo e di colore chiaro, ma vanno bene anche il rattan, il vimini o il bambù per le sedute.
Un’idea originale può essere quella di creare degli arredi integrati, costituiti da grosse panche in cemento, che costituiranno divani e angoli relax e che andranno ricoperti di stuoie e cuscini dei più diversi colori e fantasie.
Anche i tessuti per tappeti e tende o per la tavola devono essere grezzi e ruvidi al tatto: sono quindi perfetti la canapa e la juta.
Come allestire il verde e le zone d’ombra nell’outdoor
Per creare delle zone d’ombra possono essere installati gazebo, coperture o ombrelloni di canne, bambù o paglia, abbinati a teloni di colore bianco o beige.
Sotto queste aree ombreggiate si possono collocare, oltre alle tradizionali sedie a sdraio, anche amache, altalene o poltrone pensili per gustarsi appieno il relax.
Particolare attenzione va poi riservata alla scelta delle piante e della loro sistemazione.
Indipendentemente dalle dimensioni, il protagonista indiscusso di un giardino mediterraneo non può che essere l’ulivo, al quale si possono accostare delle piante rampicanti con fiori pendenti, come il glicine o la bougainville, che aggiungono un tocco di colore e di profumo, e dei vasi e fioriere per le piante, preferibilmente in terracotta.
Se l’ampiezza del giardino lo permette, potrebbe essere un elemento davvero di grande stile l’inserimento di una vasca o di una fontana in pietra, di forte impatto estetico e utile per il periodo più caldo.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA