Interni: come creare un angolo lettura

creare angolo lettura

vendi la tua casa a milano

Anche se l’abitazione è grande e dotata di una stanza apposita adibita a studio, può essere una buona idea creare un angolo lettura ad hoc: una sorta di rifugio, un luogo tutto per sé, per godere di momenti di tranquillità immersi nella lettura degli autori preferiti.

Angolo lettura: dove realizzarlo

Per gli amanti dei libri e della cultura, la creazione di un angolo lettura intimo e personale, in cui rifugiarsi, può essere un’idea interessante.

Innanzitutto va scelto il posto più adatto: deve essere un luogo accogliente, un rifugio, e soprattutto deve essere lontano dai rumori esterni e dotato di una buona illuminazione.

Va quindi privilegiato un angolo che si affacci su un cortile o su un giardino interno e che sia provvisto di un’ampia finestra: ciò non solo permetterà di sfruttare la luce naturale per il maggior numero di ore possibile, ma renderà il momento dedicato alla lettura particolarmente rilassante grazie alla vista del paesaggio, del verde o di un bello scorcio urbano.

Come arredare l’angolo lettura

L’elemento essenziale è la scelta della seduta, che dovrà essere una poltrona confortevole, magari ergonomica, realizzata in morbida pelle o in un tessuto gradevole al tatto.

A rendere il posto prescelto ancora più accogliente potrà essere l’aggiunta di un tappeto, preferibilmente rotondo, la cui morbidezza, unita alla scelta di colori, fantasie e materiali, contribuirà alla sensazione di relax.

Accanto si collocherà un tavolino, utile per appoggiare libri e quaderni, ma anche una bibita fresca o una tisana e soprattutto complementi e oggetti, come vasi di fiori o candele profumate.

Inoltre, se la stanza non ha già delle applique, sul tavolino si potrà posizionare una lampada, utile per le ore serali o per i pomeriggi invernali: essa avrà preferibilmente un braccio orientabile e un dimmer per la regolazione dell’intensità della luce.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA