A Milano torna Piano City: 3 giorni di musica in tutta la città

piano city milano

vendi la tua casa a milano

Piano City Milano, nato nel 2011, è diventato uno dei festival pianistici più prestigiosi d’Italia, che coinvolge istituzioni, artisti, associazioni e dilaga in tutta la città, portando la musica in luoghi non convenzionali e rendendola inclusiva.

Quando e dove si svolge Piano City Milano 2023

Si svolgerà da venerdì 19 a domenica 21 maggio la manifestazione Piano City Milano, un evento musicale realizzato dall’Associazione Pianocity e dal Comune di Milano.

Il festival dedicato al pianoforte, giunto alla dodicesima edizione, vedrà oltre 250 concerti, come sempre tutti gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti, con la partecipazione di più di 300 artisti, e si svolgerà in 140 diverse location.

Aderiscono a Piano City prestigiose istituzioni musicali come il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, i Civici Corsi di Jazz, il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, l’Accademia Pianistica della Fondazione Accademia Internazionale di Imola, il Premio Venezia e Milano Musica.

Insieme alla capacità di coinvolgere svariati musicisti internazionali, giovani talenti, istituzioni, imprese private, enti e associazioni, è la diffusione capillare sul territorio una delle caratteristiche peculiari della manifestazione, unica nel suo genere: non solo il centro cittadino, ma anche i quartieri dei 9 municipi; non solo i luoghi istituzionali deputati alla musica, ma anche piazze, parchi, musei, case private e cortili.

Ciò porta a condividere e far conoscere la musica pianistica a un pubblico più vasto, che magari non si approccia normalmente a questa arte.

Piano City Milano 2023: il programma

Per l’inaugurazione è previsto l’evento “Novecento: Il Duello”, con Alessandro Baricco e Stefano Bollani, che si svolgerà venerdì 19 maggio alle ore 21 nei giardini della GAM – Galleria d’Arte Moderna.

È proprio questo luogo ad essere il centro di Piano City, ospitando anche nei giorni seguenti le esibizioni di artisti di fama nazionale e internazionale

I concerti spaziano tra diversi generi – musica classica, jazz, pop, lirica, etnica, sudamericana, elettronica, contemporanea – e talvolta entrano in un dialogo creativo con altre discipline, come la danza, il canto e la letteratura.

Oltre agli spazi della GAM, ben 26 appuntamenti si svolgeranno in cortili di condomini e palazzi e in case private messe a disposizione dai milanesi, diffuse in tutti i quartieri fino alla periferia.

Molti altri concerti saranno in sedi aziendali, hotel e centri commerciali, o in luoghi particolari, come: musei (ADI Design Museum, Triennale, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi); la Rotonda della Besana, dove ci saranno gli incontri di Piano Lesson, durante i quali grandi maestri del pianoforte sveleranno i segreti del mestiere; l’Ippodromo Snai San Siro; la Vigna di Leonardo; Villa Simonetta; il piazzale del Cimitero Monumentale, dove ci sarà il concerto di domenica 21 all’alba, a partire dalle ore 5.

La programmazione prevede, infine, alcuni appuntamenti dedicati in modo particolare ai bambini, con laboratori di improvvisazione.

Per il programma completo: www.pianocitymilano.it

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA