Interni: 5 consigli per cambiare facilmente il décor di casa
Di ritorno dalle vacanze, dopo aver visitato luoghi mai visti ed essersi lasciati sedurre da stili e culture lontane, può venire voglia di apportare delle modifiche estetiche all’abitazione in cui si vive per non rientrare subito nella solita routine, portare un’aria di nuovo e rievocare viaggi e ricordi.
A volte per cambiare l’aspetto di una stanza basta veramente poco: è sufficiente attuare qualche piccola variazione, riutilizzare in modo differente quello che già c’è oppure inserire un elemento particolare che possa creare un’atmosfera diversa.
Ecco 5 consigli da copiare per divertirsi a ridisegnare lo spazio e a rifare il look alle stanze della casa.
1- Cambiare la disposizione dei mobili
Spostare i mobili già presenti in una stanza e posizionarli in modo diverso dal solito cambia la percezione dello spazio e crea una nuova prospettiva.
Si possono sperimentare più soluzioni che diano un risultato visivo ed estetico diverso, per esempio cambiando la posizione del divano e delle poltrone o del tavolo da pranzo.
2- Riorganizzare decorazioni e accessori
Che siano quadri, fotografie, o anche lampade e soprammobili, essi si possono riorganizzare spostandoli da una stanza all’altra.
In questo modo in poche mosse si possono modificare contemporaneamente più stanze, soggiorno, studio, camera da letto.
3- Rinnovare i mobili
È possibile rinnovare l’aspetto dei mobili dando loro una seconda vita e cambiando completamente l’aspetto di una stanza, verniciando un arredo in legno con un colore o una finitura diversa, oppure, se sono componibili, trasformandone la composizione.
4- Cambiare i tessuti
Intervenire sui tessuti presenti nelle varie stanze è senz’altro la cosa che è allo stesso tempo più facile e di maggior effetto, anche perché le possibilità di scelta tra colori, stampe, fantasie e stili è praticamente infinita.
Via libera quindi a nuovi tappeti, tende, rivestimenti di sedie e imbottiti, cuscini, coperte e copriletti.
5- Creare angoli speciali
Per rinnovare una stanza si può anche creare un angolo speciale, che si differenzi rispetto al resto o che contenga un pezzo particolare.
Per farlo basta creare un allestimento con al centro un accessorio, una lampada, un vaso, un soprammobile, e metterlo in luce tramite una composizione originale o una apposita illuminazione.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA