Condominio minimo: che cos’è e come funziona

condominio minimo

vendi la tua casa a milano

Talvolta si sente parlare di condominio minimo, ma non tutti sanno di cosa si tratta e spesso si può incorrere in errore.

Vediamo che cosa si intende per condominio minimo, quali sono le sue caratteristiche e come crearlo.

Che cos’è il condominio minimo

Per condominio minimo si intende un mini-condominio dotato di poche unità immobiliari, e quindi formato da pochi proprietari.

Esso deve essere costituito da un minimo di due unità immobiliari e non deve averne più di quattro, nel qual caso si tratta di un normale condominio, e i proprietari di queste devono essere almeno due.

Esso presuppone la condivisione delle parti comuni, quali androne d’ingresso, scale, eventuale ascensore, cortile, giardino, parcheggi, impianti.

La costituzione del condominio serve quindi a gestire e regolamentare l’uso di ciò che è comune ai diversi proprietari, nonché la sua manutenzione con le relative spese.

Quali sono le caratteristiche e le regole di un condominio minimo

Così come per gli altri complessi residenziali, la costituzione di un condominio minimo avviene in modo automatico, senza la necessità di una delibera: esso sussiste per via dell’esistenza di almeno due proprietari e in presenza di 2-4 appartamenti.

Il condominio minimo deve essere dotato di:

– un codice fiscale, che non ha costi e che può essere richiesto da un condomino, nominato a questo scopo dall’assemblea, presso l’Agenzia delle Entrate tramite il modello AA5/6;

– un regolamento condominiale, che serve a definire l’uso delle parti comuni e che può essere reperito on-line sotto forma di modello base, da adattare poi alle specifiche esigenze.

La differenza sostanziale rispetto ai normali condomini è che per il condominio minimo non vi è l’obbligo di nomina di un amministratore.

Secondo la legge, infatti, è obbligatorio nominare un amministratore di condominio per la gestione dello stesso solamente se vi sono più di otto condomini.

Nel condominio minimo, perciò, tutti gli adempimenti vengono compiuti personalmente dai proprietari.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2024, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA