Tassi dei mutui: sta iniziando la discesa
Nel corso del 2024 è previsto un ribasso dei tassi dei mutui, sia variabili che fissi, per una serie di congiunture che fanno ben sperare.
I segnali di discesa dei tassi sono già ravvisabili da alcuni mesi: ciò può essere positivo per la ripresa del settore immobiliare.
Vediamo qual è l’andamento dei tassi di interesse dei mutui e quali tipologie di mutuo sono le più richieste.
Qual è l’andamento dei tassi dei mutui
Dopo due anni di continui rialzi dei mutui, che hanno fortemente influenzato il volume dei finanziamenti e di conseguenza influito negativamente sul mercato immobiliare, negli ultimi mesi vi sono stati dei segnali di miglioramento.
Infatti, l’Euribor, l’indice di riferimento dei mutui a tasso variabile, non solo ha smesso di salire, ma da novembre si sta riducendo progressivamente, seppur di pochi decimi alla volta.
Parallelamente anche l’Irs, l’indice dei mutui a tasso fisso, sta mostrando dei segnali di frenata.
La tendenza per entrambi alla contrazione nel medio periodo porterà alla riduzione di TAN e TAEG, e di conseguenza a un accesso più facile ai finanziamenti per l’acquisto degli immobili.
Questa situazione sarà senz’altro rafforzata dalle scelte della Banca Centrale Europea circa il taglio dei tassi dei mutui.
Quali sono le scelte relative al mutuo
La tipologia di tasso maggiormente prescelta è il fisso: nel mese di gennaio ha riguardato il 96,4% delle richieste, dato in aumento rispetto all’ultimo trimestre del 2023.
Viceversa, diminuisce la richiesta del tasso variabile, che si attesta soltanto al 2,6% per il mese di gennaio 2024.
Questo dato è il riflesso di una ricerca di certezze circa l’importo della rata del mutuo, a fronte di una generale instabilità dei mercati finanziari.
Cresce poi la durata media dei mutui richiesti, che nel corso del 2023 si è allungata fino al dato di 24,2 anni del gennaio di quest’anno.
Infine, aumenta anche l’importo medio richiesto, che nel primo mese del 2024 è di 141.541 euro.
Questi due ultimi elementi segnalano una maggiore fiducia dei consumatori che sono propensi a indebitarsi maggiormente e per un periodo di tempo più lungo pur di acquistare una casa.
© 2024, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA