Perché comprare una seconda casa al mare o in montagna

Comprare seconda casa mare o montagna

I dati dicono che sempre più italiani scelgono di comprare una seconda casa per investimento o per trascorrere il tempo libero lontano dalla città.

Sempre più italiani scelgono di comprare una seconda casa. I dati di Fiaip (associazione di categoria degli agenti immobiliari) sul 2021 hanno segnalato un +44% per le compravendite rispetto al 2020 e un +30% anche rispetto al 2019. E nel 2022? Secondo Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) la forte richiesta di seconde case genererà un ulteriore incremento dei prezzi medi di vendita.

Comprare una seconda casa: investimento o vacanza

Vi sembra strano, visto le difficoltà dovute alla pandemia? E, invece, pensateci bene: che si tratti di fare un investimento immobiliare o di aggiudicarsi un posto sicuro, lontano dalla città, in cui trascorrere il tempo libero, comprare una seconda casa al mare o in montagna è una scelta logica per molti italiani.

I dati di Fiaip individuano due tipologie di acquisti di seconde case. C’è chi ne prevede un utilizzo personale, per trascorrere le festività o i fine settimana, ma anche periodi più lunghi grazie allo smartworking. Alcuni compratori, invece, scelgono di comprare una seconda casa per destinarla ad affitti brevi o per investire i propri risparmi. I sondaggi riportano che, secondo gli italiani, l’immobiliare resta l’investimento più sicuro e fruttuoso, soprattutto per chi può beneficiare di un mutuo.

Seconda casa: a comprare di più sono i milanesi

I più propensi a comprare una seconda casa sono i milanesi, soprattutto dopo la pandemia. Tra le regioni in cui si compra di più c’è la Liguria, sia nella riviera di Ponente sia in quella di Levante. Ma per la stagione invernale le location più quotate restano quelle di montagna: in testa agli investimenti ci sono la Valtellina e il Trentino Alto Adige.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA