Comprare casa a Milano per affittarla: come guadagnarci?
Comprare casa a Milano per affittarla è davvero un ottimo investimento, specie in questo periodo storico. Prima di fare questa operazione però ti consiglio di prendere in considerazione alcuni elementi fondamentali per far sì che l’investimento risulti davvero redditizio.
A chi affittare?
Questa è la domanda dalla quale devi partire perché è proprio il tipo di conduttore a determinare il tipo di immobile da acquistare.
Se intendi acquistare casa per affittarla a studenti, ad esempio, è meglio che abbia molte camere in rapporto alla metratura, se invece hai in mente le famiglie, sarà meglio che sia dotata di una buona zona giorno, mentre se punti ad un affitto turistico gli appartamenti più moderni sono quelli più appetibili.
Affitto a breve termine
Detto anche “affitto turistico” si rivolge principalmente a tutti coloro che cercano un appartamento per periodi piuttosto brevi. Solitamente gli affitti riguardano i weekend e alcune settimane nei periodi clou (vacanze natalizie e ferie estive). La reddittività è alta, soprattutto se riesci a avere la casa occupata per molti periodi durante l’anno.
Di contro la gestione non è sempre semplice, soprattutto se vuoi fare tutto da te, e dovrai tenere conto di periodi in cui le stanze rimarranno vuote.
AirBnb e gli altri portali in questo caso sono un ottimo aiuto, ma potrebbe essere ancora più conveniente trasformare l’immobile in una struttura ricettiva: B&B, piccolo albergo diffuso, suites.
Affitto a studenti
Affittare a stanza è un metodo decisamente interessante per ottenere una rendita profittevole dato che genera normalmente maggiori introiti. In questo caso è importante acquistare un immobile dotato di più stanze così da poterlo affittare contemporaneamente a più inquilini.
Di contro si tratta di una modalità di affitto che può andare incontro a qualche problematica, specie se affitti a matricole (non sempre infatti troverai ragazzi con la testa sulle spalle).
Affitto a lavoratori e famiglie
Si tratta del tipo di affitto meno problematico. In genere infatti, lavoratori e famiglie, una volta trovato l’appartamento giusto da prendere in affitto, lo tengono per molti anni. Questo ti garantirà un’entrata certa mensile e poche problematiche… a patto di aver scelto l’inquilino giusto.
Dove acquistare casa a Milano per affittarla?
La scelta della posizione dell’immobile che intendi acquistare come investimento è fondamentale. In una città come Milano, scegliere una zona anziché un’altra può fare davvero la differenza. Si tratta anche infatti del primo fattore che un acquirente valuterà per affittarla.
Parti da un presupposto: dov’è è più importante di com’è. Se hai voglia potrai sempre ristrutturare e fare i lavori necessari per presentarlo al meglio nel mercato e ottenere una rendita maggiore.
Le migliori zone nelle quali acquistare casa a Milano per affittarla sono:
Il centro storico
Il centro storico è sicuramente la zona di Milano maggiormente attrattiva, soprattutto se stai pensando di acquistare casa per affittarla ai turisti tramite affitti a breve termine. Le case in questa zona non subiscono mai svalutazioni, anzi, il loro valore è in costante aumento nel tempo.
Di contro si tratta sicuramente di una zona decisamente costosa, ma se l’intento è quello di fare un acquisto per investimento, la spesa economica verrà ampiamente ripagata in breve tempo.
Tre Torri
Zona di lusso di Milano nella quale sorge il famoso CityLife, tra i quartieri più moderni ed in d’Italia. Affittare casa qui non è certamente un problema, a patto di aver acquistato l’immobile giusto.
Isola – Porta Nuova
È una zona particolarmente ricercata perché ottimamente collegata, ricca di servizi e poco distante dal centro città. Le valutazioni immobiliari di questa zona sono in costante aumento negli ultimi anni anche grazie alla recente riqualificazione.
Zona Università
Gli immobili posti nelle vicinanze delle università sono ricercatissimi da studenti e docenti universitari. Le abitazioni sono molto richieste e acquistare qui significa effettuare un ottimo investimento immobiliare da mettere a reddito da subito.
Altre zone di Milano
Questo non significa che al di fuori di queste zone l’investimento non valga la pena, anzi. Milano è una città di costante fervore residenziale e lavorativo e il trend è in costante crescita, nonostante le vicissitudini degli ultimi anni.
In questi casi è molto importante aver sempre in mente qual è il tipo di inquilino che si desidera avere per valutare al meglio l’ubicazione dell’immobile. Per farti un esempio, affittare a studenti al di fuori della zona universitaria non è affatto difficile, purché l’immobile si trovi comodo alla linea metropolitana.
Comprare casa per affittarla conviene?
Sì, soprattutto in questo momento per 3 fattori:
- i prezzi sono tendenzialmente più bassi rispetto al periodo pre-pademico ed è possibile trovare buone occasioni;
- i costi degli affitti sono in aumento in tutta Italia;
- i tassi d’interesse per i mutui sono al minimo storico.
Con questi fattori è evidente come comprare casa a Milano per affittarla sia decisamente un ottimo metodo per ottenere una rendita costante e sicura nel tempo.
Vero che non tutto ciò che riceverai dagli affitti potrai considerarlo come reddito perché su queste somme dovrai pagare le tasse. Esistono 3 tipi di tassazioni:
- Cedolare secca, con a quale pagherai il 21%;
- Regime ordinario, con la quale pagherai le tasse a seconda del tuo scaglione IRPEF;
- Cedolare secca a canone concordato, pagherai il 15%, ma vale solo per chi ha un immobile nei comuni di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia e nei comuni confinanti.
Nel computo dei costi dovrai poi tenere presente:
- Il costo dell’abitazione;
- Le spese delle imposte e notarili;
- Gli oneri del mutuo;
- La manutenzione straordinaria dell’immobile.
Qual è il guadagno di una casa in affitto?
Molto dipende dall’immobile: ubicazione, tipologia, finiture e così via, ma possiamo dire che in genere il rendimento medio del settore immobiliare a Milano si aggira attorno al 6% negli ultimi anni.
Per fare un calcolo a spanne ti consiglio di partire dal canone di affitto che intendi ottenere al mese e di calcolare tutti i costi che ti ho descritto sopra per ottenere la somma massima d’investimento.
© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA