Comprare casa in Liguria: cresce la richiesta di seconde case di lusso

comprare casa in liguria

vendi la tua casa a milano

Le quotazioni immobiliari in Liguria non hanno risentito della crisi economica venuta dopo la pandemia, soprattutto nel segmento delle seconde case di lusso: nel 2022, secondo un’analisi svolta da Engel & Volkers nelle località più attrattive della regione, le compravendite nel settore immobiliare dovrebbero crescere del 15%. Ma vediamo allora quali sono le abitazioni esclusive più richieste e in quali località da chi vuole comprare casa in Liguria.

Comprare casa in Liguria: gli italiani cercano a Levante

Nella Riviera di Levante il prezzo medio degli immobili è di circa 800 mila euro: qui la clientela ha tra i 40 e i 60 anni ed è composta al 55% da italiani, in particolare residenti in Lombardia, mentre il 35% proviene dal Nord Europa e il 10% proviene dagli altri Paesi europei e dagli Stati Uniti.

In cima alla classifica delle località più attrattive ci sono Santa Margherita Ligure, le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti, oltre all’intramontabile Portofino: proprio in quest’ultima i prezzi possono arrivare fino a 14 mila euro al metro quadro. Le case più richieste sono fronte mare, hanno spazi esterni verdi e sono in costruzione o ristrutturate recentemente.

La Riviera di Ponente attrae gli stranieri

A Ponente la maggior parte della clientela (70%) è tedesca; seguono francesi, svizzeri e danesi. Non mancano gli italiani, soprattutto dal Nord Italia. Chi cerca casa qui è dal paesaggio mediterraneo di ulivi, viti, agrumeti, ma anche dalle spiagge lunghe e da alcuni dei borghi più belli di Italia; non per niente tra le località più richiesta ci sono Cervo, Dolceacqua, Apricale e Valloria. Rimane iconica Sanremo, vissuta tutto l’anno e non solo d’estate, ma anche Bordighera, Ventimiglia e i borghi di Santo Stefano e San Lorenzo al mare. Il prezzo medio di vendita degli immobili di lusso in questa area è di circa 4.000 euro al mq.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA