Comprare casa in Liguria: cresce la richiesta di seconde case di lusso

comprare casa in liguria

Le quotazioni immobiliari in Liguria non hanno risentito della crisi economica venuta dopo la pandemia, soprattutto nel segmento delle seconde case di lusso: nel 2022, secondo un’analisi svolta da Engel & Volkers nelle località più attrattive della regione, le compravendite nel settore immobiliare dovrebbero crescere del 15%. Ma vediamo allora quali sono le abitazioni esclusive più richieste e in quali località da chi vuole comprare casa in Liguria.

Comprare casa in Liguria: gli italiani cercano a Levante

Nella Riviera di Levante il prezzo medio degli immobili è di circa 800 mila euro: qui la clientela ha tra i 40 e i 60 anni ed è composta al 55% da italiani, in particolare residenti in Lombardia, mentre il 35% proviene dal Nord Europa e il 10% proviene dagli altri Paesi europei e dagli Stati Uniti.

In cima alla classifica delle località più attrattive ci sono Santa Margherita Ligure, le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti, oltre all’intramontabile Portofino: proprio in quest’ultima i prezzi possono arrivare fino a 14 mila euro al metro quadro. Le case più richieste sono fronte mare, hanno spazi esterni verdi e sono in costruzione o ristrutturate recentemente.

La Riviera di Ponente attrae gli stranieri

A Ponente la maggior parte della clientela (70%) è tedesca; seguono francesi, svizzeri e danesi. Non mancano gli italiani, soprattutto dal Nord Italia. Chi cerca casa qui è dal paesaggio mediterraneo di ulivi, viti, agrumeti, ma anche dalle spiagge lunghe e da alcuni dei borghi più belli di Italia; non per niente tra le località più richiesta ci sono Cervo, Dolceacqua, Apricale e Valloria. Rimane iconica Sanremo, vissuta tutto l’anno e non solo d’estate, ma anche Bordighera, Ventimiglia e i borghi di Santo Stefano e San Lorenzo al mare. Il prezzo medio di vendita degli immobili di lusso in questa area è di circa 4.000 euro al mq.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA