Che cosa si intende per bilocale

bilocale significato

vendi la tua casa a milano

Il bilocale è un appartamento con due stanze o con due vani? E la cucina conta come vano? In questo articolo facciamo chiarezza sul concetto di bilocale, una delle tipologie abitative più richieste soprattutto come investimento per chi compra casa in città oppure dagli studenti in affitto. Vediamo quale è il significato preciso del termine bilocale.

Una definizione commerciale di bilocale

Nel linguaggio commerciale il bilocale è un’unità immobiliare composta da due vani e da servizi. Il motivo per cui spesso si fa confusione è l’ambiguità dei termini vani e servizi: con la prima terminologia, dal punto di vista commerciale, si indicano le stanze o i locali; con i servizi gli ambienti come il bagno e la cucina. Un appartamento dotato di una stanza da letto, un living, un bagno e una cucina è comunque un bilocale.

Il bilocale in ambito catastale

Diversa è la definizione in ambito catastale. La cucina, per esempio, che in un annuncio commerciale è considerata servizio, dal punto di vista catastale  è un vano: se è abitabile e separata dal soggiorno, è addirittura considerata un vano principale. Per la definizione catastale, infatti, vano non è uguale a stanza ma intende “un locale con utilizzo principale nel contesto dell’unità immobiliare, avente superficie utile compresa entro i limiti minimo e massimo di ciascuna categoria, e per ciascun comune; in caso di abitazione sono considerati tali: soggiorno, camera da letto, cameretta e cucina, anche se piccola“. Tornando all’esempio di prima, un bilocale commerciale composto da camera da letto, salotto, cucina e bagno dal punto di vista catastale equivale a 3 vani più servizi.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA