In quanti anni un single può comprare casa e che reddito deve avere
Comprare casa costa tanto per tutti e implica un grosso sacrificio per l’impegno finanziario che richiede il pagamento della rata mensile di mutuo.
Se ciò è vero in generale, lo è ancora di più per i single, che devono affrontare da soli tutta la spesa per l’acquisto di una casa.
Ma quanto deve guadagnare una persona single per poter comprare un’abitazione? E quali sono le città maggiormente proibitive?
Scopriamo qual è la situazione per i single che vogliono accedere al mercato immobiliare.
Quanto costa vivere da soli
Vivere da soli in Italia implica un impegno economico notevolmente superiore rispetto a chi vive in coppia o in famiglia, in media ben il 50% in più.
Il single infatti deve affrontare interamente da solo tutte le spese relative a casa, condominio, utenze e alimenti.
La principale voce di spesa è rappresentata dalla casa, sia se essa è in affitto sia se si ha un mutuo da pagare mensilmente.
Tale spesa per l’abitazione per un single è superiore di una percentuale tra il 47% e l’87% a quella affrontata da coppie e famiglie, con picchi che riguardano le grandi città.
Un single riesce a comprare casa a Milano o a Roma?
Acquistare un’abitazione delle due principali città italiane può risultare davvero proibitivo per i single.
Secondo uno studio di Immobiliare.it Insights, un nucleo familiare con un reddito netto di 3500 euro mensili a Roma può comprare un trilocale, mentre a Milano con questa cifra può accedere al massimo a un bilocale e per un trilocale occorre invece un reddito netto mensile superiore ai 5500 euro al mese.
Si tratta di redditi che in media sono raggiungibili cumulando il reddito da lavoro di due persone, ma più difficilmente una persona single può avere un reddito di questo tipo da solo.
Ecco quindi che per un single comprare casa a Milano o a Roma diventa decisamente più difficile.
Al rapporto tra prezzi degli immobili e stipendio, va poi ad aggiungersi l’inflazione, che rende il costo della vita ancora più alto.
Quanti anni occorrono a un single per comprare casa
Per i single la pressione del mutuo sullo stipendio è molto alta e spesso supera il 30% del reddito, che è considerato il limite massimo sostenibile.
Perciò per chi vuole acquistare risulta necessario allungare la durata del mutuo.
Milano, con un prezzo medio al metro quadro di 4219 euro, è la città più cara del mercato immobiliare italiano: qui per comprare un immobile occorrono 13,4 annualità di stipendio.
Al secondo posto e al terzo posto vi sono Roma e Firenze, nelle quali sono necessarie rispettivamente 9,5 annualità e 9,2 annualità di stipendio.
Viceversa le città in cui un single può comprare casa in un minor numero di anni sono Palermo con 3,6 e Genova con 3,5 annualità, dato che in entrambe le città il prezzo medio al mq è di circa 1100 euro.
© 2024, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA