Color carta da zucchero: da cosa deriva e come si abbina

colore carta da zucchero

vendi la tua casa a milano

Il color carta da zucchero è una tonalità particolarmente elegante e delicata, che si dimostra versatile per gli abbinamenti ed è adatta all’arredamento degli ambienti interni di una abitazione.

Carta da zucchero: che colore è e da cosa deriva

Il nome di questa tonalità deriva proprio dal colore della carta con cui nei secoli passati, fino alla metà del Novecento, veniva incartato lo zucchero, che era importato dall’America e che era venduto a peso.

Trattandosi di un prodotto molto costoso, il colore usato per confezionarlo divenne sinonimo ed espressione di un qualcosa di pregiato.

Il color carta da zucchero è una varietà desaturata di azzurro o blu, che si può collocare tra l’azzurro e il grigio e che, non avendo una definizione precisa dal punto di vista cromatico, è piuttosto soggettiva e si presenta in svariate sfumature.

In origine esso era ricavato da estratti vegetali dal potere tintorio, quali il guado e l’indigorifera, da cui si estraeva l’indaco, utilizzati in Europa fin dal Medioevo e dal Rinascimento per scopi artistici e cosmetici, che, a differenza di altri colori, non hanno una precisa definizione.

Successivamente questo colore venne realizzato a partire da un pigmento minerale, il Blu di Prussia.

Oggi è definito con diverse denominazioni, tra cui avio, blu balena, denim drift, light blue, che ne indicano le varie sfumature, e nel 2000 è stato nominato colore Pantone dell’anno con il nome di Cerulean.

Come si abbina il color carta da zucchero

Il color carta da zucchero è una tonalità che se da un lato è elegante e facilmente abbinabile, dall’altro lato ha la capacità di regalare una nota accesa all’ambiente.

È considerato un colore raffinato e classico e perciò molto utilizzato nella decorazione di interni, come il tortora e il grigio perla.

La sua versatilità permette una grande libertà creativa: adatto sia con arredi vintage sia in contesti contemporanei, può essere usato per mobili, complementi, tessuti e permette molteplici accostamenti cromatici.

I colori con cui si abbina meglio sono il bianco, con il quale crea un mix luminoso particolarmente adatto al salotto e alla camera da letto, e il tortora, con il quale forma un bel contrasto, anche se l’accostamento tra queste due tonalità spente è adatto soltanto a stanze ariose e piene di luce se non si vuole rischiare di incupire l’ambiente.

Si accosta bene anche a colori in netto contrasto, come il rosso caldo e il giallo, o a colori pastello, come la gamma cromatica del rosa e del malva, per un effetto ton sur ton.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA