Cercare casa online: come farlo al meglio in 4 punti

cercare casa online

vendi la tua casa a milano

Cercare casa online non è mai stato così semplice… o forse no. Negli ultimi anni infatti, se i siti di annunci immobiliari si sono moltiplicati a dismisura, si sono moltiplicate anche le truffe e il conseguente stress da parte di chi si trova a cercare casa online.

Continuo comunque a pensare che una ricerca online dell’immobile sia importantissima per:

  • effettuare una prima scrematura
  • comprendere meglio le caratteristiche che si cercano in una casa
  • ottimizzare i tempi di ricerca
  • e, perché no, magari anche trovare la casa dei sogni

Ho pensato quindi di scrivere un piccolo vademecum di 4 punti per aiutarti a cercare casa online in sicurezza.

1. Conosci a fondo la città

Questa, a mio avviso, è la regola principale per chi vuole cercare casa online. Se cerchi casa nella tua città di residenza è probabile che tu la conosca già bene, ma se vuoi andare a vivere in una città diversa, la prima cosa che dovrai fare è informarti il più possibile sulla città nella quale ti trasferirai.

Non tutti i quartieri sono uguali, ma neanche tutti i palazzi o le vie all’interno del quartiere. Questo vale per le grandi città (Milano in primis), ma anche per le città di piccole o medie dimensioni.

Parti da queste domande:

  • Vuoi vivere in una zona residenziale?
  • Ti interessa la movida?
  • Come vuoi raggiungere il tuo posto di lavoro o di studio?
  • Di quali servizi hai bisogno?

Capire le tue necessità è fondamentale per restringere il cerchio e non farti abbagliare da offerte che nella realtà potrebbero portarti fuori strada.

Ad esempio, nel caso in cui tu abbia stabilito di voler impiegare al massimo 30 minuti per raggiungere il luogo di lavoro con i mezzi, a nulla servirà – se non a perdere tempo – valutare altre zone. Magari potrebbero anche avere prezzi più competitivi, ma a che costo? 10 minuti in più per 2 volte al giorno al mese sono quasi 7 ore del tuo tempo!

Un’altra cosa che ti consiglio di valutare sono i servizi presenti nella zona: palestre, supermercati, mercati, asili, scuole, mezzi pubblici e così via. Se poi usi l’automobile anche la disponibilità di parcheggi e i confini delle Zone a Traffico Limitato sono un parametro da prendere in considerazione.

Amici o parenti che vivono nella zona, Google Maps e internet possono aiutarti a schiarirti le idee, ma a mio avviso conoscere bene la città rimane la cosa più difficile (e in questo un professionista può davvero fare la differenza).

2. Effettua la ricerca su siti online affidabili

Il primo istinto sarebbe quello di affidarsi a Google. Se però provi a scrivere sulla barra di ricerca “acquisto bilocale Milano” ad esempio ti compariranno 438.000 risultati. Quanti pensi di poterne aprire?

Ovviamente i siti aggregatori sono una strada più comodamente percorribile, ma non tutti i siti di annunci che propongono case in vendita o in affitto sono uguali.

Ci sono infatti annunci decisamente poco seri e questi si trovano normalmente in aggregatori che raccolgono annunci di tutti i tipi, dalle offerte di lavoro alla vendita delle moto. In questi portali infatti è impossibile scremare per chiedere di entrare nel dettaglio le necessità della casa che stai cercando.

All’interno dei siti di annunci immobiliare è infatti decisamente più facile restringere la ricerca in base alla zona di interesse, al budget, alla dimensione, al piano e, in alcuni, anche alla classe energetica.

Cosa troverai qui? Sia annunci di agenzie immobiliari che di privati (e a volte si trovano gli stessi annunci da due agenzie diverse). È bene che tu lo sappia subito. Nel caso in cui l’immobile sia in vendita tramite privato tieni alta l’attenzione: questi annunci sono difficilmente verificabili.

Una regola su tutte: MAI effettuare pagamenti anticipati non sicuri e tracciabili e non accettare nessun accordo se prima non hai avuto modo di visitare l’immobile.

Avrai capito che, evitando gli annunci di privati, si evitano anche le truffe immobiliari. La scelta se affidarti ad un’agenzia per l’acquisto della casa è tua, ma pensa bene al rapporto costi-benefici. Anche se in buona fede, la transazione potrebbe portare a procedimenti legali o lungaggini perché non sono stati fatti i dovuti controlli sull’immobile.

3. Considera gli annunci seri

È facile farsi prendere dall’entusiasmo nella ricerca della casa online, specie di fronte ad annunci che sembrano particolarmente vantaggiosi. La regola del “sembra troppo bello per essere vero” è sempre valida.

Ti consiglio quindi di prendere in considerazione solo annunci seri in questo modo:

  • valuta solo annunci completi di foto, descrizione e dati dell’inserzionista,
  • evita inserzioni poco chiare nelle quali non è presente il prezzo o l’indirizzo,
  • prediligi gli annunci pubblicati dalle agenzie, ma valuta comunque anche quelli di privati,
  • non pagare mai nulla prima di aver visionato l’immobile e i documenti (lo ribadisco).

4. Sii paziente

Gli annunci immobiliari più interessanti per prezzo e caratteristiche spesso scompaio dopo pochi giorni, specie nelle grandi città e nelle zone in cui c’è molta richiesta, essere pazienti e costanti nella ricerca è un asso nella manica.

Sui siti immobiliari, una volta inserite le caratteristiche dell’immobile che intendi ricercare, potrai salvarli e attivare le notifiche. Verrai così informato tramite mail ogni volta che un annuncio immobiliare nuovo rispecchierà le tue esigenze.

Su quali siti immobiliari trovare casa?

I siti di annunci sono sicuramente quelli nei quali vi è la maggior varietà, ma non sono gli unici. Molte agenzie immobiliari infatti, quando acquisiscono un immobile nuovo interessante, spesso scelgono di pubblicizzarlo tramite canali privati.

Questo accade perché i proprietari preferiscono non mettere online la vendita per una questione di privacy, ma anche perché le agenzie vogliono riservare ai propri clienti la priorità rispetto agli altri.

Per questo motivo la cosa più utile è sempre quella di tenere d’occhio il sito di una o più agenzie immobiliari situate nella zona di interesse.

Se stai cercando casa a Milano, potrei avere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA