Casa Fontana-Silvestri: ecco la dimora più antica di Milano

casa fontana silvestri milano

vendi la tua casa a milano

Situata in corso Venezia 10, nel pieno centro di Milano, Casa Fontana-Silvestri è indubbiamente la dimora più antica esistente in città.Ecco la sua storia e le sue caratteristiche.

La storia di Casa Fontana-Silvestri

La dimora rappresenta uno dei pochi palazzi rinascimentali di fine Quattrocento ancora esistenti a Milano, anche se l’edificio originario fu costruito nel XII secolo.

Deve il suo nome a due dei suoi tanti proprietari: nel 1476 vi abitò Angelo Fontana, custode della Porta Orientale, l’odierna Porta Venezia, un tempo adiacente alla casa e poi demolita, da cui prese il soprannome di “Ca’ del Guardian”; a cavallo tra Ottocento e Novecento l’edificio appartenne a Giovanni Silvestri, industriale e senatore.

Oggi il palazzo è una proprietà privata, adibita ad abitazioni e servizi e quindi non visitabile, se non limitatamente al cortile interno in alcune occasioni, come la manifestazione annuale “Cortili aperti”, organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, che consente l’accesso a giardini e cortili nascosti dei più prestigiosi palazzi milanesi.

Come è fatto l’edificio di Casa Fontana-Silvestri

La struttura dell’edificio così come oggi lo vediamo si deve a uno dei più grandi pittori e architetti rinascimentali, il Bramante, che vi lavorò durante il suo soggiorno milanese al servizio di Ludovico il Moro negli ultimi decenni del Quattrocento.

Tra gli altri interventi, egli arricchì la facciata ricoprendola di affreschi, oggi andati perduti ma ancora visibili a fine Ottocento, dei quali rimane qualche piccola traccia nel fregio sotto il cornicione all’altezza delle aperture circolari poste nel sottotetto.

La dimora è costituita da un piano terreno con aperture rettangolari e da un piano nobile con finestre a tutto sesto, decorate da motivi floreali in cotto, mentre il portone d’ingresso è incorniciato da bellissime colonne in marmo arricchite da motivi vegetali ed è sovrastato da un balconcino barocco.

Nel corso del tempo l’edificio ha subito diversi interventi di restauro che hanno portato a sovrapporre allo stile gotico e rinascimentale originario quello delle epoche successive, così come hanno riportato alla luce le finestre, oggi murate, del piano terra, che risalgono al periodo medievale.

Attribuzione immagine di testata: No machine-readable author provided. G.dallorto assumed (based on copyright claims)., Attribution, via Wikimedia Commons

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA