Entro il 2024 pronta una nuova ferrovia tra Milano e Malpensa

ferrovia milano malpensa

vendi la tua casa a milano

Ci sarà una nuova ferrovia tra Milano e Malpensa: i lavori sono iniziati a dicembre e sarà pronta entro la fine del 2024.

Il tracciato della nuova linea ferroviaria

Giovedì 1 dicembre sono iniziati i lavori per una nuova tratta ferroviaria tra Milano e Malpensa: l’aeroporto sarà collegato all’asse ferroviario del Sempione e quindi anche sulla linea Milano-Gallarate ci saranno treni diretti all’aeroporto, mentre ora i treni della linea Malpensa Express, in partenza dalla stazione di Cadorna, viaggiano sulla tratta Saronno-Malpensa.

Il collegamento ferroviario, realizzato per il il 70% all’aperto e per il restante 30% in galleria, sarà lungo 4,6 km verso Gallarate, oltre al raccordo di 1,1 km verso Casorate Sempione.

La nuova linea, pensata come parte di un progetto europeo di miglioramento dell’accessibilità ferroviaria nella zona nord-ovest della regione, permetterà un collegamento più rapido tra Milano e l’aeroporto e una riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico ampliandone il bacino d’utenza.

Il costo della nuova linea Milano-Malpensa

Il nuovo tracciato costerà complessivamente 211 milioni di euro e, se verrà rispettato il cronoprogramma, sarà ultimato alla fine del 2024.

L’impegno finanziario per questa nuova opera infrastrutturale è suddiviso tra diversi soggetti: 80 milioni di euro arrivano dal Patto per la Lombardia; 56 milioni dal Ministero delle Infrastrutture; 11 milioni di euro da Regione Lombardia all’interno del programma degli interventi per la ripresa economica; 63 milioni, ossia il 30% del costo totale, dall’Unione Europea nell’ambito del programma CEF – Connecting Europe Facility – 2019 Cef Transport Map Call; e infine un milione di euro dal Gruppo Sea.

L’investimento mira a potenziare e a favorire l’uso del trasporto pubblico, riducendo contemporaneamente il trasporto su strada, a favore della sostenibilità ambientale.

Inoltre, sarà fondamentale in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026 per collegare Milano al resto d’Europa con la modalità aereo-treno, risultando quindi un’opera di rilievo non solo nazionale, ma anche internazionale.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA