3 cose che dovresti cercare nella casa che acquisti

caratteristiche casa da comprare

Quando si compra casa (soprattutto se è la prima volta!) è tanto l’entusiasmo che si finisce per cercare confort, optional e modernità di ogni genere… dimenticando di verificare che l’immobile sia dotato di quelle che sono le caratteristiche davvero importanti sia per abitarvi, sia perché la casa abbia il giusto valore sul mercato. In questo articolo ti consiglio 3 cose che dovresti cercare nella casa che acquisti.

Ottime condizioni generali

Prima di decidere se investire nell’acquisto di una casa, il mio suggerimento è sempre verificare lo stato generale dell’immobile. In che senso? La condizione della muratura, dell’intonaco, di pavimenti e finiture, di serramenti e – ovviamente – degli impianti. Poi, potrai decidere di ristrutturare secondo tuo gusto, anche in funzione di efficientare l’appartamento, ma intanto la casa che compri deve essere in condizione di essere subito abitata. Se non è così, allora il prezzo deve essere davvero – ma davvero – conveniente. Ovviamente questo consiglio non vale per le case di nuova costruzione, per cui ti suggerisco di osservare altri parametri.

Metratura adatta alle tue esigenze

Perché stai comprando casa? Ci andrai ad abitare con la famiglia e con i figli, acquisti un appartamento in coppia oppure compri come investimento, per affittare? La risposta a queste domande determinerà la metratura della casa. Soprattutto se compri un appartamento in cui andare a vivere, non ti fare abbagliare dalle finiture sensazionali né dalla vista panoramica: se poi non c’è spazio per abitarci… finirai per non goderti la casa. Attenzione anche, d’altra parte, a non esagerare con le dimensioni: le case molto grandi sono impegnative da sostenere economicamente (con i costi di gas e luce di oggi, poi!) e anche da gestire, da un punto di vista di ordine e pulizia.

Scegli una casa luminosa

C’è poco da fare: una casa dotata di una bella luce naturale è un bel posto in cui vivere. Non sottovalutare, inoltre, i vantaggi economici di un appartamento naturalmente luminoso: accendere meno le luci ti porta a diminuire i consumi di elettricità, ma anche ad avere un appartamento battuto dal sole che sarà meno dispendioso riscaldare.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA