Che cosa sono i mutui agevolati e come funzionano

mutui agevolati come funzionano

Per le coppie giovani che vogliono comprare casa, ma anche per chi ha in mente una ristrutturazione: i mutui agevolati sono un’opportunità. Vediamo come funzionano e quali sono quelli più convenienti.

Mutui agevolati: cosa sono

Si parla di mutui agevolati quando lo Stato e gli Istituti di credito predispongono determinate tipologie di contratti di finanziamento vantaggiosi, ma solo per alcune categorie che rispettano requisiti e limiti posti dalla legge. Un esempio sono i mutui agevolati per le giovani coppie, o per chi si impegna a ristrutturare casa. Ecco di seguito le principali tipologie.

Mutuo 100%: come funziona

Per Mutuo 100% si intende un finanziamento che copre per intero le spese da sostenere durante la compravendita, a differenza dei mutui tradizionali che – in genere – coprono fino all’80%. Requisiti per ottenerlo sono avere età inferiore ai 36 anni ed essere estranei da qualsiasi altro tipo di immobile.

Il mutuo Under 36

Riservato alle coppie di cui almeno un membro abbia età non superiore ai 36 anni, il mutuo giovani Under 36 ha diversi vantaggi: tra questi una procedura di verifica molto snella, l’assenza di troppe garanzie, riduzione delle imposte di registro e agevolazioni sull’Irpef. Con questo mutuo si può ottenere un prestito fino all’80% del valore dell’immobile, ma attenzione: non vale per comprare immobili accatastati come abitazione di lusso.

Mutui Ristrutturazione e Mutui agevolati Green

Può ottenere il Mutuo Ristrutturazione chi intende svolgere interventi migliorativi sull’immobile: per accedervi, il richiedente deve presentare alla banca titoli edilizi e progetti che attestano i lavori svolti. Una tipologia simile è il Mutuo Green, destinato a chi sceglie di efficientare energeticamente la sua abitazione.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA