Interni: la tecnica del cannage tra tradizione e design
Il cannage è una tecnica secolare che oggi sta tornando di grande moda per la realizzazione di mobili e complementi e che con il suo sapore artigianale può donare stile a ogni ambiente.
Quale è la storia del cannage
Il cannage è una tecnica di tessitura su telaio, realizzata artigianalmente, che utilizza canne di rattan o paglia di Vienna per dare vita a un motivo a intreccio dal tipico nido d’ape.
Questa lavorazione proviene da un lontano passato e risale al periodo della Régence francese, tra il 1715 e il 1723, quando il paese, dopo la morte di Luigi XIV, fu governato dal reggente Filippo II d’Orléans.
È a questo periodo che risalgono i primi pezzi di arredo realizzati con questa trama particolare.
La tecnica del cannage è stata ripresa più volte nel corso del tempo e nel Novecento è divenuta un motivo iconico di brand di alta moda che l’hanno utilizzata per i più svariati mobili e complementi.
Si tratta di oggetti dallo stile ricercato che rispondono all’esigenza di arredare con pezzi che richiamano atmosfere antiche e tradizionali e che siano anche elementi unici, di manifattura artigianale.
Quali sono le caratteristiche e gli usi del cannage
Oggi il cannage torna alla ribalta e si apre alla contemporaneità, permeando, grazie alla sua versatilità, la moda e il mondo dell’arredamento.
Gli oggetti realizzati con questa tecnica vengono creati in botteghe e laboratori artigianali e utilizzano materiali naturali quali vimini, midollino, giunco e bambù, che risultano resistenti e allo stesso tempo flessibili e duttili.
Si tratta di pezzi destinati all’interior design, come sedie, poltrone, tavolini, lampade, vassoi, caratterizzati da un motivo geometrico traforato.
La tecnica prevede tempi di realizzazione molto lunghi, fino a diverse settimane per un solo oggetto, e viene eseguita esclusivamente a mano senza l’uso di attrezzi, ma solo di acqua, necessaria per bagnare e ammorbidire il materiale durante la lavorazione.
Gli oggetti fatti con il cannage sono molto resistenti nel tempo e possono durare anche centinaia di anni se conservati e trattati correttamente, senza esporli a fenomeni atmosferici, umidità o agenti chimici.
L’utilizzo del cannage nell’interior design è capace di donare un tocco di stile ed eleganza, mescolando sapore antico e gusto moderno.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA