BEIC: arriva a Milano la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura

beic milano

vendi la tua casa a milano

La nuova BEIC, la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, sorgerà nel quartiere di Porta Vittoria a Milano entro il 2026: si tratta di un polo culturale di ultima generazione, che diventerà il centro funzionale dell’intero sistema bibliotecario dell’area metropolitana milanese. Vediamo da vicino questo progetto.

Come sarà la nuova BEIC

La nuova Biblioteca Europea è progettata come un luogo dall’architettura semplice e sobria, dove molta importanza rivestirà l’efficienza energetica e acustica: il corpo sarà costituito da due volumi principali, uniti al piano terra, e due navate a sezione trapezoidale interamente rivestite in metallo e vetro.

Il progetto di Onsite per BEIC

Vincitore del concorso internazionale per la realizzazione della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura è Onsite studio, guidato dall’architetto Angelo Raffaele Lunati. La giuria del concorso internazionale – presieduta da Stefano Boeri, rappresentante della Fondazione BEIC, e da una rappresentanza del Comune di Milano e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano – ha assegnato il premio in quanto il progetto di Onsite “ha svolto il lavoro di valutazione degli elaborati risponde al contesto urbano, alla complessità del programma funzionale e ai valori di pregnanza formale e sostenibilità ambientale richiesti dal tema con una soluzione semplice e convincente da tutti i punti di vista”.

L’importanza della bibioteca

Come molte altre città d’Europa – pensiamo alla biblioteca Deichman di Oslo o il Grimm Zentrum di Berlino – anche Milano ha deciso di dotarsi di un’architettura innovativa per celebrare lo spazio pubblico per eccellenza dedicato alla cultura e alla conoscenza. Le biblioteche, infatti, sono da anni al centro della riqualificazioni di alcune zone della città nonché simbolo di luoghi in cui aggregare servizi culturali, istruzione, intrattenimento.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA