Come arredare al meglio una casa al mare di piccole dimensioni
Chi possiede o intende acquistare una casa al mare per poterla sfruttare durante i mesi estivi per le vacanze della propria famiglia, spesso si ritrova a dover fare i conti con gli spazi ridotti.
Infatti, spesso si tratta di appartamenti di piccole dimensioni, monolocali con servizi o bilocali.
In tal caso occorre sfruttare al meglio gli spazi disponibili per rendere la casa funzionale e dotata di tutto, ma al tempo stesso la si vuole valorizzare al massimo per renderla bella e accogliente e creare un’atmosfera di leggerezza e libertà che si addice a un luogo di vacanza e relax.
È necessario quindi progettare con grande attenzione gli interni: ecco alcuni consigli per arredare nel modo giusto e con stile una casa al mare di piccole dimensioni.
1- Preferire gli arredi su misura
Per utilizzare al meglio le metrature ridotte, è bene scegliere degli arredi su misura.
Ciò vale soprattutto per gli ambienti indispensabili che hanno una specifica funzionalità: è il caso della cucina, specie se è a vista nel soggiorno, e per l’armadio della camera da letto.
Inoltre, il mobile realizzato appositamente permette una personalizzazione per quanto riguarda colori, finiture, maniglie e materiali.
2- Attenzione alla luminosità
Giocare con la luminosità è fondamentale proprio perché si tratta di una casa piccola, in quanto la luce naturale dà una sensazione di ampiezza.
Per metterla in risalto è preferibile scegliere per pavimenti e pareti lo stesso colore, bianco o comunque chiaro, che possa riflettere la luce che entra dalle finestre e diffonderla nelle stanze.
3- Spazio al benessere
Al mare un elemento irrinunciabile e fondamentale, a cui non si può sottrarre spazio, è il bagno, e in particolare è bene riservare un angolo per una doccia ampia, che può essere rivestita in piastrelle delle tonalità preferite, magari chiare o dai colori marini.
4- Usare le tende
Un elemento di arredo che può essere utile in una casa al mare è la tenda: essa infatti da un lato può essere personalizzata per colori, tessuti e fantasie e dall’altro lato può servire a dividere gli ambienti in modo semplice ed elegante, per esempio la zona giorno dalla zona notte.
5- Personalizzare lo stile
Dopo aver pensato alla funzionalità, occorre però personalizzare le stanze delle casa inserendo elementi che rispecchino il proprio gusto.
Se per quanto riguarda i materiali, è senz’altro da preferire il legno per arredi e complementi, si può giocare su altri aspetti.
Innanzitutto sul colore, inserendo in un insieme chiaro e uniforme dei tocchi di colore acceso, meglio se primari come il blu o il verde o se caldi come l’arancio o il giallo oro.
In secondo luogo, anche i tessuti possono essere usati per dare un’impronta personale, per esempio scegliendo fantasie floreali o stampe a righe secondo le proprie preferenze.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA